ADDIO ALL’ING. ROBERTO D’ANDREA

Ci ha lasciato l’ing. ROBERTO D’ANDREA, fondatore di INARSIND sezione provinciale di Messina e consigliere Probiviro INARSIND Nazionle.

Ci ha lasciati l’ing. ROBERTO D’ANDREA, stimato professionista  messinese. Lo avevo sentito qualche mese fa rispondermi al telefono con la bonomia e l’ottimismo che lo contraddistinguevano.

Lascia la carica ricoperta all’interno del collegio dei probiviri di cui era stato chiamato a fare parte per la sua onestà intellettuale, la disponibilità al dialogo, al confronto pacato e privo di alcuna animosità. Ma lascia soprattutto un vuoto a tutti noi di INARSIND.

Ing. Carmelo Russo – Presidente Nazionale InArSIND

 

Roberto D’Andrea ci ha prematuramente lasciati.

Ho avuto modo per diversi anni di conoscerlo e apprezzarlo. Abbiamo spesso lavorato assieme per la tutela della professione. A volte abbiamo avuto anche aspre discussioni, ma ci siamo sempre confrontati con stima, rispetto e affetto, reciprocamente riconosciuti.

Abbiamo lavorato bene assieme fin dai tempi delle Commissioni Parcelle dell’Ordine Ingegneri di Messina negli anni novanta. Poi nel 2009, insieme ad altri amici e colleghi, abbiamo convenuto sulla necessità di fondare a Messina la sezione provinciale di INARSIND, del quale per diversi anni abbiamo svolto ruoli di direzione, organizzazione e stimolo: io nel ruolo di Presidente, l’arch. Pino De Domenico nel ruolo di Vice Presidente ed il caro Roberto nel ruolo di tesoriere.

Il nostro grande impegno consentì per diversi anni lo sviluppo del Sindacato con diverse significative iniziative a sostegno della professione, al quale Roberto dedicò tempo, energie e competenze, al punto da essere apprezzato anche dalla organizzazione nazionale del Sindacato, ove fu chiamato a svolgere il delicato ruolo di componente del collegio dei probiviri: ricordo che era molto orgoglioso di svolgere tale ruolo per cercare di dipanare alcune aggrovigliate matasse riguardanti alcuni rapporti sindacali.

Ciao Roberto, mi mancherai, ci mancherai!

Ing. Pietro Luigi Pettinato (fondatore e già presidente di INARSIND MESSINA)

 

Author

formazione