Chi siamo

BENEVENTO – Chiesa Santa Sofia (Patrimonio UNESCO) ed Arco di Traiano

SINDACATO DEGLI ARCHITETTI E INGEGNERI LIBERI PROFESSIONISTI

DI BENEVENTO   INARSIND

CHI È INARSIND  E COSA FA

INARSIND è una libera Associazione fra Architetti e Ingegneri italiani rivolta a quelli che vivono della Libera Professione.

L’esistenza dei Sindacati trova la giustificazione giuridica nell’art.39 della Costituzione della Repubblica che afferma che “l’Organizzazione sindacale è libera” e stabilisce che il Sindacato deve possedere un ordinamento su base democratica.

Quindi anche i Professionisti, in quanto lavoratori autonomi, hanno il diritto di associarsi in Sindacati, per la tutela degli interessi economici, morali e professionali della Categoria e delle forme di lavoro tipiche della posizione professionale; è però opportuno che tale tutela sia vista nel quadro degli interessi generali del Paese, e non in un’ottica meramente corporativa.

A norma della Costituzione, l’organizzazione sindacale è libera, nel senso che nel nostro Paese, come tutti in Paesi democratici, non esiste il monopolio del Sindacato da parte di chiunque e tanto meno dello Stato; ma è soprattutto libera l’adesione del Singolo al Sindacato, come atto volontario, non necessario per l’esercizio della professione né per l’acquisizione di particolari privilegi.

Da questa caratteristica dell’organizzazione Sindacale (ripetiamo: libera nella sua costituzione e nelle adesioni) deriva la sostanziale differenza con l’Ordine Professionale.

Ma a causa della mancata attuazione dell’art. 39 della Costituzione gli Ordini professionali tendono ad agire come vere e proprie associazioni sindacali, in condizioni di palese contrasto con i principi della Costituzione e della legislazione vigente, i quali non prevedono che si possa attribuire a corporazioni professionali “uniche” e “obbligatorie” compiti che sono svolti, invece, dai Sindacati che devono essere “plurimi” e “volontari”.

La sostanziale differenza, sotto il profilo giuridico e organizzativo, fra Ordini e Sindacato pone la delicata questione della rappresentanza della Categoria professionale nei confronti dei terzi e più in generale della società civile.

Tale rappresentanza, si articola in due forme differenti, corrispondenti alla doppia veste che in particolare assumono i Liberi Professionisti:

  1. quella di lavoratori intellettuali (nei confronti dei “datori di lavoro”, cioè della committenza pubblica e privata);
  2. quella di datori di lavoro (nei confronti dei dipendenti dei loro studi professionali).

Noi siamo stati riconosciuti come rappresentanti della Categoria Professionale, in quanto “datori di lavoro”, inequivocabilmente e definitivamente e siamo quindi un’Organizzazioni sindacale dei Liberi Professionisti Architetti e Ingegneri e partecipiamo al tavolo delle trattative con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

L’unico Sindacato che si occupa solo delle problematiche della libera professione degli Architetti e Ingegneri è INARSIND.

INARSIND è aderente alla FIDIC (Federazione Internazionale degli Architetti e Ingegneri Consulenti) come unica rappresentanza italiana. Ha propri rappresentanti presso il CNI, CNA ed INARCASSA.

Viene consultato dal Ministero del Lavoro e mantiene contatti permanenti con il mondo politico per suggerimenti, emendamenti, nuove stesure di Leggi relative alla Libera Professione.

Ha contatti con Organismi accreditati a livello Europeo.

Siamo una realtà che si sta organizzando per costruire più futuro per la Libera Professione

Il Presidente di INARSIND
della Provincia di Benevento
(Ing. Renato Lisi)