FIDIC

FIDIC, federazione internazionale degli ingegneri consulenti, nasce nel dall’iniziativa di un gruppo di 59 consulenti tecnici, provenienti da Austria, Belgium, Canada, Denmark, France, Germany, Hungary, Netherlands, Russia, Switzerland, the United Kingdom and the USA, incontratisi nell’ambito dello sviluppo delle World Fair Exhibitions del 1913. Tre di questi paesi: Belgio, Francia e Svizzera fondarono la Federazione il 22.09.1913. I principi costitutivi furono: Qualità, Integrità e Sostenibilità, volontà della fondazione era quella di rappresentare e supportare, su queste basi, il mondo dell’architettura e dell’ingegneria.

Negli anni si sono uniti alla federazione moltissimi paesi dapprima provenienti solo dall’Europa, fino all’ingresso di Australia, Canada, Sud Africa e USA nel 1959, e quindi via via anche delle aree in via di sviluppo sia dell’est Europa che dell’Africa e soprattutto della ormai inarrestabile Asia; nel 2016 aderiscono a FIDIC 99 paesi.

FIDIC promuove l’attività dei fornitori di servizi tecnici intellettuali con particolare attenzione alla qualità della prestazione ed al rispetto dell’ambiente naturale.

Le attività di FIDIC sono portate avanti dagli organi ufficiali che sono l’Executive Committee e il GAM (General Assembly Meeting) e da diversi gruppi di lavoro su base volontaria.

L’Executive Committee è nominato dalla General Assembly per portare avanti le attività e gli obiettivi della Federazione, i componenti propongono annualmente all’assemblea un Presidente (ora Jea Wan Lee – Korea), un Presidente Eletto (attualmente Alain Bentejac – France) o Vicepresidente (attualmente Moncef Ziani – Morocco) and un Tesoriere (attualmente Bernd Kordes – Germany).

L’Executive Committee è responsabile della Segreteria, supervisionata dal Direttore (attualmente Enrico Vink).

Per ciascuna nazione può aderire in qualità di Member Association una sola associazione, nel caso dell’Italia Inarsind aderisce fin dal 1992, dal 2015 in compartecipazione con OICE in base ad un protocollo firmato dalle due associazioni al fine di rappresentare la totalità del mondo dell’ingegneria ed architettura italiana: liberi professionisti e società di ingegneria.

Le società e le associazioni aderenti possono definirsi membri di FIDIC ed utilizzarne il logo, gli ulteriori benefit per gli aderenti si possono trovare al file allegato.

Al sito FIDIC si possono trovare i dati di tutte le Member Associations aderenti provenienti dai vari paesi. Le singole società o associazioni che non potessero affiliarsi alla Member Association nazionale o nel cui stato di provenienza non vi sia una Member Association possono aderire in qualità di Affiliate Member.

FIDIC ha un protocollo di collaborazione con la Federazione Europea delle Associazioni dei consulenti in ingegneria (EFCA) e una dichiarazione di intenti con la Federazione Pan Americana dei consulenti (FEPAC) ha inoltre ha due gruppi regionali per l’Africa (GAMA) e l’area Asia-Pacific (ASPAC).

Alcuni estratti significativi dai documenti FIDIC, l’ingegnere secondo FIDIC:

Engineers are problem solvers, organisers, communicators, calculators and designers. They are capable of clearly defining a problem and its relevant constraints (such as time, cost, etc.) and providing a simple solution. They are always seeking quicker, better, and less expensive ways to improve Quality of Life for everyone. “

Gli obiettivi della Federazione (art. 2 dello Statuto recentemente revisionato nel 2014):

  1. Represent the consulting engineering industry globally,

  2. Enhance the image of consulting engineers,

  3. Be the authority on issues relating to business practice,

  4. Promote the development of a global and viable consulting engineering industry,

  5. Promote quality,

  6. Actively promote conformance to a code of ethics and to business integrity,

  7. Promote commitment to sustainable development.

Ulteriori informazioni al sito www.fidic.org.

fidic-membership-benefits_nov2014-1

 

Il logo dell’Organizzazione, soggetto a copyright, è utilizzabile dagli iscritti al Sindacato rispettando i criteri dettati dalla Federazione

 

Notizie

29/9/2016 – International Infrastructure Conference FIDIC 2016
18/9/2015 – DUBAI FIDIC CONFERENCE 2015: UN MONDO DI OPPORTUNITÁ
4/3/2015 – Inarsind e OICE rappresentano insieme l’Italia in Fidic, la Federazione mondiale che definisce gli standard contrattuali più usati a livello internazionale e promuove l’ingegneria nel mondo