INARSIND AGRIGENTO: DISATTESO IL VANTAGGIO DEGLI SPORTELLI UNICI PER L’EDILIZIA

Il SUE, ovvero lo sportello unico per l’edilizia doveva essere, secondo norma, l’unica interfaccia tra il professionista e gli Enti coinvolti nell’istruttoria delle pratiche edilizie, nella prospettiva di una digitalizzazione che avrebbe ulteriormente semplificato e snellito le procedure. A distanza di anni dalla loro istituzione lo scenario è tutt’altro rispetto alle aspettative. In Sicilia ciascun …

Continua a leggere

INARSIND: L’ARCHITETTO LUCA COSENTINO NUOVO COORDINATORE REGIONALE

L’architetto Luca Cosentino, Presidente di INARSIND Agrigento, durante l’assemblea dei provinciali del 12 maggio è stato nominato coordinatore per la Regione Sicilia del sindacato. Il nuovo coordinatore continuerà il lavoro svolto dall’uscente, l’architetto Salvatore Fiorito. L’obiettivo primario sarà quello di incrementare il coordinamento dei provinciali ed aumentare le adesioni, vista l’esigenza, sempre più pressante, degli …

Continua a leggere

INARSIND AGRIGENTO: IL SUPERBONUS NON E’ UN DIRITTO!

  INARSIND Agrigento , viste le numerose segnalazioni dei colleghi ingegneri ed architetti, vuole precisare che l’accesso alle agevolazioni fiscali, ormai note come superbonus, sono sottoposte a requisiti e regolamenti. Inoltre è bene ricordare che le professioni di ingegnere ed architetto sono vincolate al rispetto di un codice deontologico che li obbliga a tenere comportamenti …

Continua a leggere

INARSIND AGRIGENTO CHIEDE, ANCORA UNA VOLTA, RISPETTO DEI TEMPI E NORME CERTE

INARSIND Agrigento, considerate le numerose segnalazioni dei professionisti ingegneri ed architetti, ancora una volta chiede agli Enti di rispettare i tempi di istruttoria delle pratiche e di lasciare meno spazi interpretativi delle norme, dotandosi di regolamenti, atti di indirizzo condivisi e richieste di chiarimento ai dipartimenti Regionali. Troppo spesso, nonostante una forte spinta normativa alla …

Continua a leggere

INARSIND AGRIGENTO AL CONVEGNO SULLE INFRASTRUTTURE

INARSIND Agrigento, con il suo Presidente l’architetto Luca Cosentino, ha ritenuto importante sostenere il convegno tenutosi oggi al Teatro Pirandello di Agrigento e promosso dalla rete delle professioni tecniche. Il gap infrastrutturale della Provincia è un cancro che peggiora di anno in anno e sembra non avere cura, nulla è previsto anche dal piano nazionale …

Continua a leggere

INARSIND AGRIGENTO AUGURA BUON LAVORO AL NUOVO PRESIDENTE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO

INARSIND Agrigento augura al nuovo Presidente dell’ordine degli architetti della Provincia di Agrigento, l’arch. Rino La Mendola, un buon lavoro, certi che la lunga e prestigiosa esperienza sia garanzia per tutti gli architetti del territorio. Salutiamo l’arch. Alfonso Cimino e lo ringraziamo per il lavoro svolto nei suoi quattro anni di presidenza.

Continua a leggere

ATTENTI A QUEI DUE!

 Ecobonus e Sismabonus, i due che a partire dal luglio del 2020 hanno rivoluzionato il comparto dell’edilizia focalizzando su di essi l’attenzione di gran parte degli studi tecnici.  Da allora, interpelli, integrazioni, proroghe, guide, webinar, ci hanno trasformato in consulenti globali a titoli gratuito. Ad oggi pochi i cantieri avviati, soprattutto al sud Italia,   sia …

Continua a leggere

INARSIND AGRIGENTO: ARCHITETTI E INGEGNERI CHIEDONO UN CAMBIO DI ROTTA ALLE AMMINISTRAZIONI

INARSIND Agrigento (associazione nazionale sindacale degli ingegneri e degli architetti liberi professionisti), a seguito delle numerose segnalazioni giunte da ingegneri ed architetti operanti nella Provincia, sollecita le Amministrazioni a sostenere le attività dei liberi professionisti. Da ormai più di un anno l’emergenza Covid ha mutato i canali di comunicazione ed in generale i rapporti con …

Continua a leggere

Inarsind Agrigento a sostegno della definizione delle pratiche di sanatoria edilizia del Comune di Agrigento

Inarsind Agrigento, con il suo Presidente l’arch. Luca Cosentino e l’associato l’arch. Sergio Guastella, insieme con gli ordini professionali, ha partecipato all’incontro del 26 marzo, promosso dal Comune di Agrigento, finalizzato ad illustrare il progetto per il potenziamento dell’attività istruttoria connessa al rilascio delle concessione edilizie in sanatoria. La volontà del Comune è quella di …

Continua a leggere