Come noto dal 1° ottobre 2024 entrerà in vigore il D.M. 18 settembre 2024 , n. 132 (decreto attuativo della patente a crediti) in riferimento al nuovo art. 27 del Testo Unico della Sicurezza, come modificato dall’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 (“Decreto PNRR 4“). Le imprese operanti nel settore edile sino al 31 …
INARSIND: D.L. SALVA CASA SICILIA IN RITARDO
Il decreto “salva casa” 2024 approvato lo scorso 28 luglio, recante le disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica ha tra gli obiettivi , come noto, anche quello di consentire il recupero e la rigenerazione edilizia, anche mediante la regolarizzazione di lievi difformità. Il recepimento con modifiche del testo unico dell’edilizia da parte …
INARSIND: Regime forfettario attenzione al superamento delle soglie
Negli ultimi anni sempre più professionisti, ingegneri ed architetti, hanno scelto di aderire a regimi agevolati, visto i fatturati contenuti entro i limiti di soglia. I bonus fiscali, i PNRR e più in generale una consistente ripresa del comparto edile, hanno però determinato un consequenziale incremento dei fatturati. La legge di bilancio del 2023 ha …
INARSIND AGRIGENTO: DISATTESO IL VANTAGGIO DEGLI SPORTELLI UNICI PER L’EDILIZIA
Il SUE, ovvero lo sportello unico per l’edilizia doveva essere, secondo norma, l’unica interfaccia tra il professionista e gli Enti coinvolti nell’istruttoria delle pratiche edilizie, nella prospettiva di una digitalizzazione che avrebbe ulteriormente semplificato e snellito le procedure. A distanza di anni dalla loro istituzione lo scenario è tutt’altro rispetto alle aspettative. In Sicilia ciascun …
INARSIND: L’ARCHITETTO LUCA COSENTINO NUOVO COORDINATORE REGIONALE
L’architetto Luca Cosentino, Presidente di INARSIND Agrigento, durante l’assemblea dei provinciali del 12 maggio è stato nominato coordinatore per la Regione Sicilia del sindacato. Il nuovo coordinatore continuerà il lavoro svolto dall’uscente, l’architetto Salvatore Fiorito. L’obiettivo primario sarà quello di incrementare il coordinamento dei provinciali ed aumentare le adesioni, vista l’esigenza, sempre più pressante, degli …
INARSIND AGRIGENTO CHIEDE NORME CERTE E ASCOLTO DELLE RAPPRESENTANZE
Il fermento legato ai superbonus che caratterizza, in questo periodo, tutto il comparto edile , è continuamente scandito da aggiornamenti normativi che rendono ancora più difficoltoso e farraginoso il sistema, quasi come se il Governo, non potendo più tornare sui suoi passi, per le ricadute che una marcia indietro sui bonus potrebbe avere sul mondo …
INARSIND AGRIGENTO: IL SUPERBONUS NON E’ UN DIRITTO!
INARSIND Agrigento , viste le numerose segnalazioni dei colleghi ingegneri ed architetti, vuole precisare che l’accesso alle agevolazioni fiscali, ormai note come superbonus, sono sottoposte a requisiti e regolamenti. Inoltre è bene ricordare che le professioni di ingegnere ed architetto sono vincolate al rispetto di un codice deontologico che li obbliga a tenere comportamenti …
INARSIND AGRIGENTO CHIEDE, ANCORA UNA VOLTA, RISPETTO DEI TEMPI E NORME CERTE
INARSIND Agrigento, considerate le numerose segnalazioni dei professionisti ingegneri ed architetti, ancora una volta chiede agli Enti di rispettare i tempi di istruttoria delle pratiche e di lasciare meno spazi interpretativi delle norme, dotandosi di regolamenti, atti di indirizzo condivisi e richieste di chiarimento ai dipartimenti Regionali. Troppo spesso, nonostante una forte spinta normativa alla …
INARSIND AGRIGENTO AL CONVEGNO SULLE INFRASTRUTTURE
INARSIND Agrigento, con il suo Presidente l’architetto Luca Cosentino, ha ritenuto importante sostenere il convegno tenutosi oggi al Teatro Pirandello di Agrigento e promosso dalla rete delle professioni tecniche. Il gap infrastrutturale della Provincia è un cancro che peggiora di anno in anno e sembra non avere cura, nulla è previsto anche dal piano nazionale …
INARSIND AGRIGENTO AUGURA BUON LAVORO AL NUOVO PRESIDENTE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO
INARSIND Agrigento augura al nuovo Presidente dell’ordine degli architetti della Provincia di Agrigento, l’arch. Rino La Mendola, un buon lavoro, certi che la lunga e prestigiosa esperienza sia garanzia per tutti gli architetti del territorio. Salutiamo l’arch. Alfonso Cimino e lo ringraziamo per il lavoro svolto nei suoi quattro anni di presidenza.