Inarsind incontra il Sottosegretario di stato alla Pubblica Amministrazione Ing. On. Mattia Fantinati

La delegazione di Inarsind formata dal presidente ing. Michela Diracca, dai consiglieri arch. Natalia Guidi e ing. Daniele Marra è stata ricevuta dal Sottosegretario di Stato alla Pubblica Amministrazione Ing. On. Mattia Fantinati.

L’incontro, molto cordiale, si è incentrato sulla opportunità di una collaborazione tra liberi professionisti ingegneri ed architetti e pubblica amministrazione per la semplificazione e lo snellimento della burocrazia.

In particolare ci si è soffermati sulla necessità di proseguire sulla strada della digitalizzazione dei  procedimenti amministrativi.

Si è condivisa la consapevolezza che gli strumenti digitali, con la giusta dotazione tecnica e la corretta formazione, possono liberare liberi professionisti e uffici pubblici delle incombenze meramente burocratiche, restituendo il tempo, ai primi, per concentrarsi sul processo ideativo e di sviluppo del progetto ed ai secondi sul reperimento fondi, sugli aspetti autorizzativi ed il relativo controllo.

L’incontro si è concluso con l’impegno di Inarsind a fornire quanto prima degli elementi per poter procedere in tal senso ed a sottoporre ulteriori proposte operative in tema di semplificazione.

Ogni diminuzione della burocrazia è tempo restituito alla vera professione

Author

inarsind