PARTE LA FORMAZIONE INARSIND

Il percorso inizia da Catania dove è stato già avviato il primo corso intensivo formazione ctu 24 ore

 

Venerdì 10 luglio 2015 ha avuto inizio il Corso Intensivo Formazione CTU 24 Ore organizzato da INARSIND (Sindacato Nazionale Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti) Sezione di Catania presso la sala conferenze dell’Ordine degli Architetti di Catania. Il corso di aggiornamento, per 30 professionisti ingegneri ed architetti, che si concluderà sabato prossimo 18 luglio con la prova finale di verifica.

All’apertura, il Presidente provinciale INARSIND Catania arch. Salvo Fiorito ha manifestato grande soddisfazione: “Oggi si da avvio ad una delle attività prioritarie del nostro Sindacato, quella di offrire Formazione Professionale ai liberi professionisti ingegneri ed architetti. Parte a Catania il 1° Corso formativo per CTU per ingegneri ed architetti. Grazie al contributo del Gruppo di lavoro per lattività di Formazione del Sindacato, (ing. M. Parisi, Arch. A. De Guidi, Ing. C. Cancaro e Arch. R. Mignemi) saremo in grado di offrire a tutti i professionisti del settore tecnico unofferta formativa di alta qualità” ed a costi abbattuti. Quella di oggi è la prima edizione del Corso 2015 e, viste le numerose richieste pervenute, abbiamo in programma una 2^ edizione che si svolgerà il prossimo mese di settembre”.

Alla presentazione è intervenuto il Presidente Nazionale INARSIND ing. Salvo Garofalo che ha ricordato l’azione del Sindacato, fin dallo scorso anno, presso i due Consigli Nazionali Ingegneri ed Architetti, ai fini dell’accreditamento dei corsi di formazione professionale obbligatoria svolti dal Sindacato. “Quello di oggi è per noi un gran bel momento – dichiara il Presidente ing. Garofalo – perché dopo tanti sforzi compiuti dal nostro Sindacato, a vari livelli, finalmente possiamo proporre unofferta formativa accreditata, rilasciando i CFP sia agli architetti che agli ingegneri italiani. Con soddisfazione posso enunciare che a Catania, grazie allimpegno del Sindacato Provinciale, si avvia lattività di formazione di INARSIND con il primo corso, in assoluto a livello nazionale, del Sindacato, dopo la nuova riforma delle professioni; quindi, complimenti agli organizzatori non solo per questo primato ma anche e, soprattutto, per avere organizzato unattività formativa di altissima qualità ed allo stesso tempo gratuita per gli iscritti al Sindacato, frutto delle capacità organizzative del Comitato locale”.

Le particolarità del corso CTU sono state illustrate dal coordinatore scientifico ing. Marcello Parisi, evidenziando la struttura organizzativa-didattica del corso di tipo “intensivo” con impronta “laboratoriale”, “un approccio didattico e pratico – afferma l’ing. Parisi – le cui tematiche definiscono un programma unico da poter sviluppare nelle altre sedi dItalia, mantenendo quella flessibilità organizzativa di ciascuna Sezione Provinciale e con il costante supporto del Nazionale”.

Il Direttore del Corso arch. Alberta De Guidi, dopo aver illustrato il programma del Corso ai presenti, ha costituito i gruppi di lavoro tra i partecipanti, i quali svilupperanno in aula un “caso studio” coordinati e seguiti dall’Avv. Anna Arena, uno dei docenti del corso, insieme ai tutors ing. Cristina Cancaro ed arch. Rosario Mignemi.

Author

inarsind