Inarsind Bergamo: Geotecnica, fondazioni, muri contro e fuori terra (eurocodici, revisione ntc)

La sezione di Bergamo di INARSIND organizza la prima edizione nazionale del Corso: GEOTECNICA, FONDAZIONI, MURI CONTRO e FUORI TERRA (Eurocodici, revisione NTC) che si terrà a Bergamo il 21-22 Ottobre 2011. Relatore del corso sarà il dott. ing. Salvatore Palermo

Il CSLLPP ha di recente approvato gli Annessi Tecnici agli EUROCODICI, ai fini dell’adozione ufficiale. L’adeguamento delle Norme nazionali, con la revisione NTC, è indicato a partire da Dicembre 2011. Come annunciato dal CSLLPP, attraverso i 59 Annessi, gli EUROCODICI hanno piena operatività nella progettazione geotecnica e strutturale, in coerenza con il quadro delle Norme nazionali.

CORSO DI AGGIORNAMENTO

Inarsind Bergamo, in considerazione di queste novità, promuove la 1a edizione a livello nazionale del corso sulla ‘Geotecnica, fondazioni, muri contro e fuori terra’.
Il corso è tenuto dal Relatore dott. ing. Salvatore Palermo che ha già svolto per Inarsind Bergamo corsi di aggiornamento su Sismica, Elementi Finiti, caratterizzati da contenuti essenzialmente operativi, che hanno registrato, con una presenza media di 70÷80 iscritti, un positivo riscontro di partecipazione da parte dei Professionisti.
Il Relatore in più tempi ha segnalato al CSLLPP diversi quesiti (e proposte di soluzione) inerenti l’utilizzo delle NTC, cui il CSLLPP ha recentemente dato risposta accogliendoli nell’ambito della Cabina di Regia (uno stralcio della risposta è presente nel file Risposta_dal_CSLLPP.pdf scaricabile dai siti www.inarsind.bergamo.it oppure www.novaingegneria.it).
In questo nuovo corso viene presentato un procedimento di calcolo ottimizzato, GEO-STR, per il progetto sismico e non sismico.
Vengono illustrati e rilasciati esempi di calcolo sviluppati passo-passo per strutture di fondazione e di sostegno: plinti, platee, muri controterra, ecc.
Si evidenziano limiti, incompletezze, trattazioni solo parziali presenti nelle NTC e si esplicita il puntuale necessario riferimento agli EC e/o alla letteratura tecnica internazionale di comprovata validità.

MODALITA’ PER L’ISCRIZIONE AL CORSO

Il corso è realizzato da Inarsind Bergamo con la collaborazione organizzativa di Novaingegneria che gestisce le iscrizioni al corso.
La documentazione del corso è disponibile sul sito www.inarsind.bergamo.it oppure sul sito www.novaingegneria.it
Per iscriversi al corso occorre collegarsi al sito www.novaingegneria.it e cliccare sulla notizia inserita nella colonna Corsi, per accedere alla documentazione del corso e alle modalità per l’iscrizione al corso e per il versamento della quota.
L’iscrizione va effettuata entro e non oltre venerdi 7 Ottobre 2011.
Altre informazioni sul corso possono essere richieste inviando una e-mail all’indirizzo: corsi@novaingegneria.it

SEDE DEL CORSO

Il corso si terrà presso la SALA CONFERENZE dell’ALBERGO STARHOTELS Cristallo Palace, via Betty Ambiveri, 35, Bergamo, nelle due giornate di venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2011, orario: 9.00- 13.00 e 14.00-18.00, per un impegno di 16 ore di lezione.

Scarica la Locandina

Author

inarsind

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Creazione Siti WebSiti Web Roma