Introduzione alla certificazione energetica dell’edificio

Corso di formazione e aggiornamento professionale

Introduzione alla certificazione energetica dell’edificio

Impianti ed energetica
Progetto dell’involucro
Fonti rinnovabili
Strumenti tecnici e fiscali

Il Corso è organizzato da INARSIND MESSINA in collaborazione con:

CNR – ITAE (Messina)
Prof. Ing. Luigi Marletta
(Università di Catania – Facoltà di Ingegneria)
Prof. Ing. Raffaella Lione
(Università di Messina – Facoltà di Ingegneria)

Il Corso si propone come un concreto contributo operativo, finalizzato ad una panoramica delle elementi necessari a definire i criteri di progettazione e di verifica energetica dell’involucro edilizio. Si pone altresì un’attenzione alle procedure utili alla qualificazione e certificazione energetica degli edifici, nel contesto normativo vigente (nazionale e regionale), con il quale i professionisti si confrontano.
Il Corso si articola attraverso le conoscenze tecniche propedeutiche alla qualificazione e certificazione energetica degli edifici: dalla qualità ambientale agli aspetti termo-fisici dell’edificio; dai cenni sull’impiantistica al progetto dell’involucro edilizio.
Il Corso prosegue affrontando: gli aspetti pratici della certificazione, il contributo e gli incentivi delle fonti rinnovabili in edilizia, gli strumenti tecnici (software) e fiscali, fornendo un quadro complessivo informato alle opportunità ed agli incentivi economici inerenti gli interventi di risparmio energetico (conto energia, ecc.).
Il Corso si rivolge ai professionisti del settore (Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti), ma può costituire una strumento di conoscenza anche per Installatori, gestori di patrimoni immobiliari e tecnici delle Pubbliche Amministrazioni.

Il Corso si avvarrà altresì della collaborazione della ACCA software, per l’analisi e lo studio di un caso esemplificativo. La ACCA riserverà ai partecipanti: un CD con il-proprio software (utilizzabile per 90 gg.) ed una vantaggiosa scontistica sui loro prodotti.

Nota: workshop tecnici, curati direttamente da primarie aziende del settore, saranno inseriti durante le giornata del corso, tra una lezione e la successiva.

Segreteria: inarsindmessina@virgilio.it
Coordinatore del Corso ing. R. Puleo 339/5758299
Contatti: ing. P.L. Pettinato 335/7504007
arch. G. De Domenico 338/4292201

Scarica il  PROGRAMMA_DEL CORSO (PDF 531Kb)

Impianti ed energetica

Progetto dell’involucro

Fonti rinnovabili

Strumenti tecnici e fiscali

Author

inarsind