Confedertecnica

Confedertecnica è la Confederazione Sindacale Italiana delle Libere Professioni Tecniche costituita dai Sindacati Nazionali Inarsind, Federarchitetti, Federgeometri e Federperiti Industriali, le cui organizzazioni rappresentano i tecnici liberi professionisti volontariamente associati per la difesa dei diritti e dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali, nel rispetto dei principi di democrazia e libertà affermati dalla Costituzione Repubblicana e dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

Il suo scopo è quello di individuare e rappresentare, presso tutte le sedi, le istituzioni ed i terzi in genere, interessi e istanze riconosciuti  come comuni dalle Organizzazioni Sindacali Nazionali che vi aderiscono, al fine di attuare, nel rispetto dell’autonomia delle stesse, un’azione coordinata e diretta secondo un unico e coerente indirizzo di politica sindacale.

Confedertecnica è stata riconosciuta Parte Sociale dal Ministero del Lavoro con decreto in data 11 maggio 2001 quale rappresentante delle parti datoriali insieme a Confprofessioni e Cipa e, come tale, insieme alle stesse, stipula e rinnova il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti degli studi e delle società professionali tecniche  e  siede al Tavolo della Concertazione nel confronto Governo-Sindacati.

Confedertecnica persegue il fine di promuove il benessere sociale favorendo l’elevazione del livello professionale e culturale, l’integrazione civile, la solidarietà, la collaborazione, la pari opportunità e l’integrazione delle nuove generazioni. A tal fine promuove l’attivazione di iniziative culturali e svolge direttamente sia attività di promozione che di formazione attraverso l’attivazione di corsi di aggiornamento, formazione e di apprendistato, anche attraverso le proprie  sedi regionali.

Confedertecnica è socio paritetico, insieme ai sindacati confederali dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL, di quattro Enti Bilaterali:

–          Cadiprof: Cassa si assistenza sanitaria per i dipendenti degli studi professionali

–          Fondo Professioni: Fondo privato per la formazione gratuita dei dipendenti degli studi professionali

–          Ebipro: Ente bilaterale nazionale per gli studi professionali

–          Previprof: Fondo pensione complementare per i dipendenti degli studi professionali

che hanno già conseguito rilevanti risultati nel campo della formazione, della previdenza e dell’assistenza integrativa in tutto il comparto dei lavoratori dipendenti degli studi professionali.

REVISIONE DELLO STATUTO

Lo statuto di ConFederTecnica è da tempo in revisione; diverse sono state le proposte sulle quali le parti si sono confrontate. Attraverso la mediazione dell’attuale Presidente, Francesco Galluccio (Vicepresidente InArSind), si è raggiunta una posizione concorde sulla bozza, già inviata ai Provinciali, che di seguito pubblichiamo, insieme alle osservazioni pervenute.

Bozza del nuovo statuto aggiornato al 13.02.2008

Statuto attualmente vigente

Osservazioni pervenute:

InArSind Genova Documento del 12.02.2008

Confedertecnica

00195 Roma – Via Federico Confalonieri, 2
tel 06 3241843 fax 06 32500386
confedertecnica@confedertecnica.it

www.confedertecnica.it

COMUNICAZIONI E CONVOCAZIONI

DELIBERE DELLA GIUNTA

Author

inarsind