8° CONGRESSO NAZIONALE 10 e 11 OTTOBRE 2013 Taormina (ME)

CRESCITA ED INTERNAZIONALIZZAZIONE DEGLI STUDI  DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA  OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

Pur non mancando di seguire con la massima attenzione i temi interni legati agli esiti della recente Riforma delle Professioni e soprattutto i pesi, spesso irrisolti, che essa pone giornalmente sugli Architetti e gli Ingegneri Liberi Professionisti ed in particolar modo su quanti, tra loro, iniziano a percorrere il cammino della libera professione, INARSIND, il Sindacato Nazionale degli Architetti e degli Ingegneri Liberi Professionisti, ha voluto porre al centro del suo 8° Congresso Nazionale le Opportunità Professionali legate alla Crescita ed all’Internazionalizzazione degli Studi di Architettura e Ingegneria.

Il tema e gli argomenti che saranno trattati sono stati concepiti quali autentico contributo per un futuro verso il quale, nonostante l’attuale condizione, nutrire una fiducia non banale, né superficiale, ma fondata sulla certezza di capacità professionali in grado di fornire un serio contributo al rilancio del nostro Paese.
La crisi economica rende molti Professionisti disponibili alla ricerca di lavoro all’estero e ci si interroga sui canali che possano aprire una tale possibilità, sulle modalità di ingresso nel mercato internazionale.
Gli interventi e la tavola rotonda previsti intendono ridurre il deficit di informazioni che esistono sull’argomento ed offrire a quanti li seguiranno un ampio panorama sulle esperienze già collaudate.
I lavori si svolgeranno presso la sala congressi dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina (ME), a partire dalle ore 15 del 10 ottobre ed avranno termine il giorno successivo.
Durante il primo giorno sono previsti interventi di Leonardo Radicati dell’ICE (Istituto Commercio Estero), di Italo Goyzueta, Deputy Director di FIDIC (International Federation of Consulting Engineers).

Nel corso della seconda giornata, dopo i saluti del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On.le Giovanni Ardizzone e di Gaetano Stella, Presidente di CONFPROFESSIONI, è prevista la tavola rotonda, moderata da Ignazio Marino.
Vi prenderanno parte i rappresentanti dei Sindacati e delle Associazioni di categoria: Michela Diracca per INARSIND, Bruno Gabbiani per ALA, Francesco Galluccio per CONFEDERTECNICA, Paolo Grassi per FEDERARCHITETTI, Maria Pungetti per Assoingegneri, Maurizio Boi per l’OICE. Cristina Scuderi della Compagnia delle Opere e Giovanna Santaniello, Esperta  Nucleo Ass. Tec. Del Ministero dello Sviluppo Economico/Invitalia forniranno informazioni su Esperienze e Servizi per le imprese all’estero.

La libera professione di Architetto e di Ingegnere non è solo attività disciplinare, ma comporta anche attenzione alla sua gestione complessiva: per una conoscenza  della migliore  modellazione economico-fiscale e giuridica della propria attività sono previste le relazioni di  Ester Perifana, Segretario Generale ANF (Associazione nazionale Forense) e di Vilma Iaria, Presidente ADC (Associazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili).

Ai lavori è prevista la partecipazione  del Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri e del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione Gianpiero D’Alia.

Compila il form per iscriverti al congresso

Scarica il pieghevole del congresso (515kb)

Segui la diretta streaming del congresso


 

Author

inarsind