‘VALIDITA’ e DIFFICOLTA’ nella PROGETTAZIONE SISMICA

Si comunica che InArSind Bergamo (www.inarsind.bergamo.it), organizza a Bergamo il corso di aggiornamento

‘VALIDITA’ e DIFFICOLTA’ nella PROGETTAZIONE SISMICA

Anche alla luce della recente esperienza sismica e post-sismica del terremoto emiliano’

che si terrà a Bergamo nelle date del 16-17 Novembre 2012.

 

La progettazione sismica, se impostata in modo esclusivo sulla pedissequa applicazione delle Norme Tecniche, dei Decreti post-sisma, delle Linee Guida o sull’utilizzo dogmatico dei Softwares di calcolo, può portare spesso a patologie e deficienze latenti (es. assenza effetti elementi secondari, mancata valutazione influenza collegamenti locali sulla risposta sismica globale, accettazione sistemi sismo-resistenti inadeguati, errata assegnazione fattore di struttura per sistemi non normati, ecc.).
Il Relatore, traendo anche in termini professionali le conseguenze dall’esperienza diretta del terremoto del maggio 2012, insinua le difficoltà operative che si pongono in sede progettuale ed espone in modo critico una serie di valutazioni su norme, modellazione, analisi, procedure di calcolo, dettagli costruttivi.
Le 250 pagine del testo, rilasciato ai partecipanti, rappresentano i contenuti proiettati nelle 16 ore di corso.

 

Per gli iscritti a InArSind di Bergamo, di qualsiasi altra provincia italiana e per gli iscritti a INARSIND Nazionale è stata riservata una quota di partecipazione estremamente agevolata di 320,00 euro + iva in luogo della quota più alta di iscrizione di 520,00 euro + iva.

Su www.inarsind.bergamo.it è disponibile la locandina del corso.

Il corso si terrà presso la SALA CONFERENZE dell’ALBERGO STARHOTELS Cristallo Palace, via Betty Ambiveri, 35, Bergamo, nelle due giornate di venerdì 16 e sabato 17 Novembre 2012, orario: 9.00- 13.00 e 14.00-18.00, per un impegno di 16 ore di lezione.

La data di scadenza per l’iscrizione è fissata a venerdi 26 ottobre 2012.

Scarica la Present_corso_Nov_2012 [PDF 39Kb]

Author

inarsind