FATTURA ELETTRONICA E ARCHIVIAZIONE DECENNALE GRATUITA PER GLI ISCRITTI INARSIND

Dal 31 Marzo 2015  entra in vigore il nuovo regime di fatturazione elettronica per tutte le Pubbliche Amministrazioni locali e per tutti gli enti che non sono stati coinvolti nel primo scaglione, operativo dal 6 giugno 2014. Inarsind ritiene anche questo adempimento, assieme alla formazione e alla assicurazione obbligatoria e al POS, un ulteriore balzello a carico dei liberi professionisti visto che tutto il procedimento poteva benissimo realizzarsi con una semplice “pec” accompagnata, semmai,  dalla firma elettronica già in possesso di molti architetti ed ingegneri.

Ciò nonostante,  considerato che le leggi si possono discutere e criticare,  ma poi si debbono applicare per agevolare i propri iscritti  Inarsind ha stipulato una convenzione con EasyGov Solutions srl per il servizio di fatturazione elettronica.

La convenzione consentirà agli iscritti, operanti come liberi professionisti singoli e/o associati, mediante l’accesso ad un portale dedicato, la compilazione, verifica, trasmissione e conservazione decennale delle fatture elettroniche.

Per usufruire del servizio non è necessario avere una propria firma digitale  infatti sarà EasyGov a firmare digitalmente e a trasmettere  alla Pubblica Amministrazione la fattura dell’iscritto.

Ciascun collega, previa verifica da parte di Inarsind della validità di iscrizione, verrà dotato di username e password di accesso al portale in cui potrà autonomamente inserire i dati relativi alle singole fatture o pacchetti di fatture.

La fattura potrà essere compilata mediante un cruscotto di inserimento dei dati oppure direttamente in formato .xml-PA qualora si fosse già in possesso del file. Non è previsto un limite di fatture annue emettibili ed il servizio è per gli iscritti completamente gratuito in quanto le spese di realizzazione del portale e del servizio saranno a carico di Inarsind Nazionale.

Per attivare il servizio seguire le istruzioni riportate nella circolare.

Allegati:

170706 Split_Payment

 

Author

inarsind