L’AMMINISTRAZIONE DI MESSINA NON VUOLE I LIBERI PROFESSIONISTI: PUBBLICA UNA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER PROGETTAZIONI RISERVATA ALLE SOLE “PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI”

il-municipioSiamo ormai giunti al colmo di una condizione sempre più difficile e sostanzialmente inaccettabile:
l’Amministrazione di Messina, dal suo insediamento nel giugno2013, non ha mai pubblicato un bando e/o un avviso per manifestazione d’interesse relativo a servizi di progettazione (è sufficiente in tal senso verificare la sezione BANDI e GARE sul sito web istituzionale), ad eccezione dell’avviso inerente la consulenza sul PRG (comunque redatto a cura dell’ufficio piano dello stesso Comune).
Il 16/9/2015 pubblica un “AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DA ESEGUIRSI IN CONVENZIONE, DA PARTE DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI CUI ALL’ART. 90 C. 1 LETT. C) DEL D.LGS N. 163/2006 E S.M.I.” per una elenco di n°11 progettazioni (definitive ed esecutive) inerenti la DIFESA DEL SUOLO (sistemazione idraulica, rinaturalizzazione degli alvei, viabilità, ecc.) ed un complessivo importo lavori di oltre €.27.000.000 (vedi manif.interesse-per-PROGETTAZIONE )
Tutto ciò nonostante le sollecitazioni di INARSIND MESSINA – inoltrate già dal mese di luglio2013, in incontri diretti con Sindaco e/o ViceSindaco e/o Assessore al ramo – ad aprire gli affidamenti d’incarico ai liberi professionisti che vivono una situazione di grave difficoltà amplificata dall’ancor più grave contesto economico-sociale del nostro territorio.
Le risposte che ci furono date, al di là di un generico impegno, erano legate a difficoltà di natura economico-finanziaria del Comune.
MA CI CHIEDIAMO:
E’ POSSIBILE CHE TALI DIFFICOLTA’ SI ESPLICHINO SOSTANZIALMENTE (SE NON ESCLUSIVAMENTE) NEL REPERIMENTO DI SOMME PER LE PROGETTAZIONI (ANCHE SOLO DEFINITIVE)?
E’ POSSIBILE CHE UNA AMMINISTRAZIONE NON VOGLIA ANTICIPARE SOMME, ANCHE SOLO PER UNA PARTE DELLE PROGETTAZIONI CHE VUOLE INTRAPRENDERE, SE NON ALTRO PER RISPONDERE ALL’ALLARME EVIDENZIATO DA UNA CATEGORIA IN SOFFERENZA?
OPPURE VI E’ UNA SOTTOVALUTAZIONE DELLE PROBLEMATICHE INERENTI I LIBERI PROFESSIONISTI, SEMPRE PIU’ DELIBERATAMENTE E CONSAPEVOLMENTE ESTROMESSI DALL’ITER PROCEDURALE DI QUALSIVOGLIA OPERA PUBBLICA?
E DIRE CHE L’ASSESSORE AL RAMO E’ UN LIBERO PROFESSIONISTA: LO HA DIMENTICATO O, EVIDENTEMENTE, NON E’ … IN SOFFERENZA!
Nel merito INARSIND ha inviato una NOTAxAMM.NE-ME_29.9.15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *