L’AVCP invia al Comune di Messina una comunicazione con gli esiti dell’istruttoria sulla STU

233342_vista-da-sud-est

A seguito alla segnalazione di INARSIND MESSINA del marzo 2012, l’Autorità di Vigilanza valutò che era opportuno aprire l’istruttoria per approfondire alcune procedure che riguardavano la STU TIRONE (vedi al link: https://www.inarsind.org/messina/2012/11/21/lautorita-di-vigilanza-sui-contratti-pubblici-accoglie-segnalazione-inarsid-messina-su-procedura-stu-tirone/).

Dopo un lungo periodo di tempo, l’AVCP ha finalmente concluso la propri istruttoria, comunicandone gli esiti al Comune di Messina, alla STU, ecc.

Il Consiglio dell’Autorità, a seguito di una articolata analisi, individua alcune anomalie; in particolare afferma che:

– … In forza delle leggi allora vigenti in materia (ndr di LL.PP.) nella Regione Sicilia (LR n.7/2002 art.2 e LR n.12/2011, art.2) non vi è alcun dubbio che anche la società mista in argomento rientri nell’ambito di applicazione della normativa in materia di appalti pubblici

non appare chiaro se e come sia stato verificato il possesso dei requisiti di qualificazione del soggetto attuatore …;

Sia il Comune che la Società Tirone non hanno fornito risposte esaustive …;

i servizi di ingegneria e la realizzazione di lavori pubblici affidati alla STU senza la garanzia dell’osservanza degli artt. 32 e 90 del DLgs 163/2006 costituiscono una modalità di affidamento anomala rispetto alle regole concorrenziali del mercato degli appalti pubblici…

VEDI L’INTERO DOCUMENTO:  daAVCPxSTU_12.5.14

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *