Compensi da porre a base di gara per i servizi di architettura e ingegneria

Il tema trattato in un incontro tra Inarsind e i Consigli Nazionali con l’Autorità di Vigilanza sui LL.PP

L’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) per volontà del Consigliere Borgia ha riattivato il tavolo tecnico di consultazione con le categorie interessate per le modifiche che si rendono necessarie all’indomani della conversione in Legge del Decreto Semplificazioni.
Con l’abrogazione delle tariffe professionali le Stazioni Appaltanti sono prive di norme per la determinazione del compenso professionale da porre a base di gara per i servizi di architettura e ingegneria (progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, collaudo) sia in caso di affidamento, sia di appalto concorso e sia di appalto integrato. Nel corso della prima riunione, alla quale hanno partecipato rappresentanti di CNI, CNAPP, OICE, INARSIND, AILP e CNPI, sono emerse altre criticità che nuocciono al sistema LL.PP. in particolare in questo momento di grave crisi economica, dove l’unico imperativo sembra essere quello del prezzo più basso senza considerare la qualità del prodotto fornito spesso causa di conseguenti ingenti danni all’erario. L’abrogazione del T.U. 143/1949 (Tariffe) ha anche eliminato le classi e categorie creando un vuoto nella definizione dei ‘requisiti’ per i partecipanti alle gare. L’ufficio settore legislativo AVCP diretto dalla Dott. ssa Ponzone è impegnato a far valere anche per i servizi di architettura e ingegneria la Banca Dati della Legge 6-4-2012 n. 35 (art. 20, 1° comma, lett. a) che modifica l’art. 6 bis del Codice) che sarà attivata entro Gennaio prossimo, come richiesto già al P.M. Monti da INARSIND, in quanto da una prima lettura dell’articolato di legge sembrerebbe riservato alle sole imprese di lavori. Tutti i partecipanti hanno anche richiesto che le Stazioni Appaltanti debbano utilizzare un unico bando e contratto e che venga esercitato un maggiore controllo evitando commistioni controllore/controllato.
A termine della riunione AVCP ha esortato i presenti ad impegnarsi a fornire contributi e proposte sui temi trattati prima del prossimo incontro fissato tra meno di un mese e su questo tema Inarsind è già al lavoro il punto è infatti in discussione già nel prossimo Comitato Nazionale che si terrà il 18 Aprile p.v.

Author

inarsind