Inarsind al MADE Expo

RIATTIVARE L’EDILIZIA: Scenari, programmi, idee a confronto per rilanciare un sostenibile utilizzo del territorio”

 

Il prossimo 2 ottobre presso MADE Expo,  la manifestazione fieristica dell’edilizia e architettura che raccoglie circa 1500 espositori a Milano, si terrà il Convegno avente per titolo “RIATTIVARE l’EDILIZIA –  Scenari, programmi, idee a confronto per rilanciare un sostenibile utilizzo del territorio”.
Organizzato da InArSind, l’associazione sindacale che raccoglie gli ingegneri e architetti liberi professionisti italiani, l’incontro ha lo scopo di ragionare sulle possibili alternative di rilancio nel contesto di uno sviluppo sostenibile.
Una condizione al contorno non trascurabile quella della sostenibilità del territorio in quanto appare ben chiaro  che il processo di rilancio non può avvenire a scapito di un territorio già sotto stress e parlando di crescita non si può ipotecare le risorse per le future generazioni.
Attraverso una rapida carrellata di interventi si intende mettere a fuoco alcuni aspetti che interessano gli operatori del mercato ma soprattutto i liberi professionisti che si trovano ad affrontare, spesso da soli, uno scenario di opportunità sempre più ristretto.
L’apertura ai mercati internazionali e con essa la capacità di dialogare anche con le committenze internazionali si fonda su un presupposto di conoscenze non solo linguistiche ma anche culturali che i liberi professionisti trascurano.
A dibattere saranno chiamati alcuni esponenti del mondo politico, imprenditoriale ed accademico per cogliere dalle loro angolature un complessivo scenario sul futuro che ci si aspetta e che, in qualche modo, ci si sta delineando.
Tema centrale saranno le opportunità di rilancio attraverso le possibili iniziative sul patrimonio edilizio esistente, in parte ostaggio di un’eccessiva conservazione e in parte trascurato dagli operatori perché oggettivamente più difficile da valorizzare. Il ricorrente tema della rigenerazione urbana sarà quindi declinato nei suoi vari aspetti normativi ed economici.

Con inizio alle 10.30 alla presenza della rappresentanza delle Istituzioni territoriali saranno avviati i lavori dall’Assessore Viviana Beccalossi con delega all’Urbanistica e al Territorio per Regione Lombardia, si proseguirà con l’introduzione ai lavori da parte del Presidente nazionale Inarsind, ing Salvo Garofalo.

Interverranno al Convegno

  • Sen Alfredo Mantica, già Sottosegretario di Stato agli affari esteri nel governo Berlusconi
  • Dr Giancarlo Turati , responsabile Expo2015 per l’Associazione industriali Bresciani AIB
  • Ing Gianpaolo Guaran, libero professionista di Udine che illustrerà i risultati del recente congresso FIDIC
  • Arch Antonio Gioli, libero professionista in Milano con esperienze internazionali
  • Ing Maurizio Tira, ordinario di Urbanistica all’Università di Brescia
  • ll Convegno sarà moderato dall’ing Roberto Rezzola, nella sua veste di coordinatore per la regione Lombardia di Inarsind.

Scarica la Locandina del MADE – convegno INARSIND

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-language:EN-US;}

Author

inarsind