Assemblea Attività 2022 e Incontro con i Delegati Provinciali Inarcassa di Catania.

Mercoledì 15 dicembre 2021 dalle ore 17:30 presso la sala conferenze dell’Ordine degli Ingegneri (via Giuffrida 202 Catania) avrà luogo l’Assemblea Provinciale di INARSIND Catania per le Attività 2022, (iniziative in cantiere) preceduta da un incontro con i Delegati INARCASSA per la provincia di Catania arch. Maurizio Mannanici e ing. Marco Muratore, nostri ospiti, di …

Continua a leggere

Carmelo Russo Presidente Nazionale Inarsind

Nella seduta del 24 giugno scorso il Consiglio Direttivo Nazionale di InarSind, nel prendere atto delle dimissioni dell’ingegnere Roberto Rezzola per ragioni di salute, ha provveduto all’avvicendamento delle cariche sociali nominando Presidente Nazionale InarSind l’ingegnere  Carmelo Russo (del nostro Provinciale di Catania) e Vice Presidente Nazionale l’ingegnere Mauro Iacumin del Provinciale di Udine. Confermati il …

Continua a leggere

Semplificazione delle procedure amministrative: il contributo di INARSIND nell’indagine conoscitiva di CONFPROFESSIONI.

Lo scorso 21 aprile CONFPROFESSIONI ha presentato alla Commissione Parlamentare per la Semplificazione una indagine conoscitiva sulla semplificazionedelle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio dell’attività d’impresa (vedi link).Tra i punti trattati il Superbonus 110% stato dell’arte, criticità e problematiche riscontrate nella normativa, i rischi della cessione del credito. Rilevante il contributo di INARSIND nell’indagine (vedi …

Continua a leggere

Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile della città metropolitana di Catania. Avviato il percorso partecipativo, Inarsind c’è

E allora andiamo… Dove ci vuoi portar? E allora andiamo Ma dov’è che si va? E allora andiamo E se bisogna andar… … Inarsind Catania unitamente alle associazioni che hanno costituito Catania Mobility Lab ha aderito con interesse alla richiesta avanzata dai rappresentanti del Raggruppamento Tecnico di Imprese aggiudicatario della redazione del PUMS della Città …

Continua a leggere

STOPPATA LA DISAPPLICAZIONE DELL’ART. 36 L.R. 1/2019 PER LE PRATICHE SUPERBONUS 110%

La proposta di disapplicare i commi 2 e 3 dell’art. 36 della L.R. n°1/2019 avanzata dalla Rete delle Professioni Tecniche Sicilia e da alcuni Ordini provinciali della Sicilia con l’emendamento n° 33 del d.d.l. n°893/A è stata accantonata su richiesta dell’On. Avv. Giampiero TRIZZINO a seguito delle ampie contestazioni sollevate da diverse rappresentanze regionali di …

Continua a leggere

le amare considerazioni di un Ingegnere libero professionista sul DL 76-2020

L’ingegnere Carmelo Russo Vice Presidente Nazionale INARSIND nelle poche righe dell’articolo che segue esprime alcune importanti considerazioni sugli scenari che la libera professione dovrà affrontare nell’immediato e probabilmente anche dopo il limite temporale (31 luglio 2021) oggi previsto dal così detto Decreto Semplificazioni, per le ricadute economiche dell’emergenza sanitaria del COVID-19, che ha alzato a …

Continua a leggere

quei liberi professionisti non sono liberi professionisti

I colleghi di Inarsind Cuneo pongono una riflessione essenziale sulla corretta informazione in relazione alla libera professione ed alla varietà di situazioni fiscali e previdenziali all’interno dello stesso settore lavorativo che ingenerano confusione nell’opinione pubblica: “Occorre fare chiarezza sulle differenze all’interno dello stesso settore tra i diversi operatori economici. I liberi professionisti iscritti alle casse …

Continua a leggere

D.L. Semplificazioni, intervento di Confprofessioni: innanzitutto, rimuovere gli ostacoli burocratici e superare la logica della transitorietà

Il 27 luglio scorso il Presidente Confprofessioni Gaetano Stella è intervenuto in audizione al Senato giudicando positivamente alcune norme del provvedimento, ma ribadendo che << occorre abbattere la burocrazia e superare la logica della transitorietà >>. Numerosi sono stati i punti focalizzati dal Presidente Stella: dalla standardizzazione dei documenti di gara, vincolante per le pubbliche amministrazioni per …

Continua a leggere

INCOMPRENSIBILE BLOCCO DEI CONTRIBUTI PER I LIBERI PROFESSIONISTI iscritti inarcassa

Lo scorso 12 maggio il Consiglio Nazionale Delegati INARCASSA, nell’ambito delle proprie competenze e nella disponibilità dell’Ente, peraltro utilizzando provviste dai versamenti degli stessi iscritti e dunque senza ricorrere a debiti o finanziamenti, ha deliberato una variazione di bilancio per l’ammontare di 100 milioni di Euro finalizzati a fornire le prime indispensabili misure di assistenza …

Continua a leggere

Focus per il Rilancio nel settore Costruzioni: Attuabilità delle procedure Sismabonus/Ecobonus

Dal documento nazionale di Spunti per il Rilancio nel settore Costruzioni pubblicato nel precedente articolo, vediamo quali sono le proposte INARSIND per operare un vero rilancio, punto per punto, a partire dal Superbonus 110%. Ribadisce il Presidente Nazionale INARSIND ing. Roberto Rezzola:  << Innanzitutto, è urgente rimuovere le incrostazioni delle finte “semplificazioni e procedure di …

Continua a leggere