AI generativa e protocolli di integrazione: un seminario per comprendere il futuro delle costruzioni

Come sta cambiando il mondo della progettazione e della costruzione con l’arrivo dell’intelligenza artificiale generativa? Quali sono le prospettive e i protocolli di integrazione tra tecnologie digitali e competenze professionali? A queste e ad altre domande risponderà il seminario dal titolo “Prompted Construction: AI generativa e protocolli di integrazione”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo in collaborazione con Inarsind Bergamo, il sindacato di riferimento per architetti e ingegneri liberi professionisti.

L’evento si svolgerà martedì 2 dicembre 2025, dalle 17 alle 19 nella sala convegni dell’Ordine (Passaggio Canonici Lateranensi 1, Bergamo) e sarà fruibile anche da remoto tramite Zoom.

Interventi di rilievo

Due i relatori che guideranno il confronto su questi temi di grande attualità:
• Ing. Pierpaolo Ruttico, progettista e consulente specializzato nell’integrazione tra tecnologie digitali e sistemi costruttivi;
• Arch. Carlo Beltracchi, esperto di protocolli AI applicati all’ambito architettonico e urbano.

Il seminario mira a offrire una panoramica sui cambiamenti in atto nell’ambito dell’edilizia, con particolare attenzione all’uso dell’intelligenza artificiale per la generazione di progetti, scenari e soluzioni integrate. Verranno illustrati anche casi pratici e modelli applicativi già in uso a livello internazionale.

Crediti formativi

Il seminario è accreditato per 2 CFP:
• per gli ingegneri, con obbligo di presenza al 100% della durata dell’evento;
• per gli architetti, grazie al riconoscimento dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Bergamo.

Iscrizioni aperte

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione attraverso il sito:
www.inarsind.bergamo.it

Una proposta formativa che guarda avanti

“L’intelligenza artificiale non è più una prospettiva futura ma una realtà che cambia già oggi il nostro modo di lavorare. Per questo è fondamentale che i professionisti siano pronti e formati”, commenta l’ing. Carmelo Russo, presidente nazionale di Inarsind. “Eventi come questo dimostrano quanto sia importante restare aggiornati, fare rete, condividere strumenti e visioni e Inarsind è al fianco di chi vuole affrontare il cambiamento con competenza e consapevolezza.”

Author

Gennaro Del Core, addetto stampa