ADDIO ALL’ING. LUIGI LUCHERINI

Ci ha lasciato l’ing. LUIGI LUCHERINI, presidente SNILPI dal 1986 al 1994.

Luigi Lucherini ci ha lasciati. Già Presidente SNILPI dal 1986 al 1994, ha svolto il suo ruolo con grande impegno in difesa e tutela della Libera Professione. Con Marcello Conti, presidente di INARCASSA e primo presidente INARSIND, ha dato un contributo fondamentale per la conservazione dell’autonomia della nostra Cassa di Previdenza, di cui è stato sindaco revisore.

Nel corso della presidenza di Luigi lo SNILPI si è associato a FIDIC, adesione che ancor oggi conserva INARSIND.

Lascia un grande ricordo in quanti lo hanno conosciuto sia per il suo impegno professionale che per le sue non comuni doti umane.

Ing. Carmelo Russo – Presidente Nazionale InArSIND

 

L’aretino Luigi Lucherini ha fondato il sindacato di Arezzo insieme agli Ingg. Fornasari e Giulio Rupi. Grande persona di spessore e disponibile con tutti. Sempre pronto a dare consigli anche a chi, come me, non era “nessuno” perché appena laureato (1987). Con Lucherini Presidente del Sindacato di Arezzo gli iscritti erano più di 40. Ai giovani (e non solo) iscritti ha spiegato il ruolo del Libero Professionista portando alcuni di questi alla sede di Roma per “respirare” l’aria del sindacato.

Ing. Marco Becucci – Segretario Nazionale InArSIND

 

Il mio ricordo di Luigi coincide con il mio inizio di partecipazione alla vita del Sindacato, allora SNILPI, della Cassa e dell’Ordine di Arezzo; lui, Francesco Fornasari, Giulio Rupi, Nedo Mori promossero la mia candidatura come rappresentante dei liberi professionisti.

Anni importanti in cui la competenza tecnica si fondeva in lui con una visione strategica sul futuro della città e della professione come sull’arretratezza di certe icone del sistema ordinistico.

Ho ricordi nitidi di discussioni con lui su questo argomento, con la voglia di cambiare ed innovare un sistema che correva il rischio di guardarsi l’ombelico e di parlare a pochi, restando lontano dai cambiamenti della professione.

Così come lo ricordo attento ai temi della città, del suo decoro, del suo disegno urbano.

Gli anni del suo impegno politico ci hanno visti lontani, distanti ed anche antagonisti; pur nel dispiacere di vedere anni di stima reciproca distorti dalla strumentalizzazione della politica, non ho mai smesso di apprezzare la sua capacità di avere uno sguardo lungo e di pensare sempre oltre i confini di schemi rigidi ed inadeguati.

Ing. Giovanni Cardinale – iscritto InArSIND e Vice Presidente CNI

 

 

 

 

Author

formazione