Verifica del progetto – D.P.R. 207/2010

Controllo qualità, certificazione e accreditamento

Il 21 ottobre 2011, a Roma, presso il Centro Congressi di via Cavour 50/a, si svolge il convegno dal titolo “Verifica del progetto – D.P.R. 207/2010. Controllo qualità, certificazione e accreditamento”, organizzato da Inarsind, il sindacato nazionale di Architetti e Ingegneri liberi professionisti, e Nqa, filiale italiana dell’ente di certificazione europeo di sistema, processo, prodotto e personale.

L’incontro si prefigge l’obiettivo di fornire un quadro complessivo delle novità connesse alla verifica del progetto secondo il D.P.R. 207/2010, analizzando: i contenuti della nuova norma; i requisiti delle strutture tecniche della Stazione appaltante; i requisiti delle strutture tecniche esterne; il ruolo degli Organismi di accreditamento e di certificazione; i criteri generali di verifica.

Il regolamento entrato in vigore il 9 giugno scorso introduce alcune novità rispetto a quanto previsto nel D.P.R. 554/1999: in particolare sancisce l’obbligatorietà della verifica dei progetti prima della loro validazione da parte del responsabile del procedimento, precisa i requisiti progettuali che la verifica deve accertare (completezza della progettazione, minimizzazione dei rischi di introduzione di varianti e di contenzioso, adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati, ecc.).

Il convegno si rivolge a tecnici liberi professionisti, architetti, ingegneri, geometri e periti; ai responsabili del procedimento della PP.AA; dirigenti e funzionari tecnici pp.aa; progettisti; enti pubblici; società di ingegneria; consulenti aziendali; valutatori ISO 9001 e a tutti i soggetti interessati ad approfondire gli aspetti normativi e applicativi relativi alle norme introdotte dagli artt. 44-61 del D.P.R. 207/2010.

La partecipazione è gratuita, previo invio della propria adesione alla segreteria organizzativa di Nqa Italia: Via di S. Ippolito 15/a, Roma. Tel. 06 44258392 Fax 06 44292297, marketing@nqaitalia.it.

Scarica il programma completo

Author

inarsind