ADDIO ALL’ING. FRANCESCO BASSO

FRANCESCO BASSO, illustre ingegnere di Ferrara non è più tra noi.

Dal 2009 a 2012 ha ricoperto la carica di Segretario Nazionale distinguendosi per la passione con cui affrontava i temi sindacali a cui aggiungeva, oltre alla  competenza, grande professionalità e composta  eleganza.

Gli ingegneri Liberi Professionisti di Ferrara lo ebbero come delegato INARCASSA per svariati mandati e sui temi della previdenza il Sindacato sempre come esperto estremamente attento e scrupoloso.

Senz’altro un esempio che abbiamo avuto l’onore di conoscere e di cui conserveremo un caro ricordo.

Ing. Carmelo Russo – Presidente Nazionale InArSIND

Quando mi affacciai, poco più che trentenne, all’esperienza di componente del Comitato Nazionale di Inarsind, mi trovai tra colleghi più grandi ma, soprattutto, molto più esperti di me in termini di vita associativa, sindacale e professionale.

Dopo un momento di iniziale smarrimento, in cui mi resi conto di quanto c’era da capire ed imparare, non potei che restare conquistata dalla passione e competenza che i miei compagni di viaggio dimostravano. Segretario Nazionale era allora l’ingegnere Francesco Basso, collega esperto, sempre equilibrato, di poche ma sempre chiare e pesate parole.

Ricordo i dibattiti sulla nostra cassa di previdenza, di cui è stato delegato della provincia di Ferrara per molti anni, tema sul quale riusciva sempre a fare luce per noi.

Qualsiasi tensione o preoccupazione scemava parlando con Francesco: non fomentava mai polemiche ed era capace di riportare sempre l’attenzione al cuore dei problemi, all’oggettività, soffiando via con eleganza la polvere delle discussioni quando potevano diventare sterili.

La sua franchezza, la capacità di analisi, l’ironia ed, al contempo, la pacatezza hanno rappresentato per me un esempio prezioso come persona prima ancora che come professionista o come rappresentante sindacale.

Resterà un mistero come facesse a ritrovare sempre l’amato sigaro che abbandonava nei posti più impensati quando iniziava una riunione o ci si ritrovava per la cena, non è invece un mistero il fatto che mancherà molto a chi l’ha conosciuto e ha condiviso con lui un pezzo di strada, ma resterà nell’esempio che cercheremo di seguire.

Ciao Francesco, e grazie.

Ing. Michela Diracca – Past President INARSIND

 

Francesco Basso non è più di questo mondo. Con sgomento ho appreso la notizia. Con Francesco c’è stata una lunga militanza comune, sia nel Comitato Esecutivo del nostro Sindacato, sia nel Comitato dei Delegati di Inarcassa. Francesco è stato un compagno di viva attività sindacale, ha svolto gli incarichi di Tesoriere, prima, e poi di Segretario nel Comitato Direttivo. In modo preciso, attento, sempre improntato alla giusta misura, con animo prudente e temperante. Mente lucida, non potevi fare a meno della ricchezza di conoscere il suo parere su ogni questione che fosse più o meno rilevante. La lunga militanza nel Sindacato mi ha fatto conoscere e apprezzare amici, tutti con qualità squisite, ciascuno con la sua personalità, e che non sono più tra noi. Giulio Daolio, Donato Bosco, Carlo Davico, Pino Coppola, Marcello Conti, Roberto Rezzola, e ora Francesco Basso. Ognuno di questi ha lasciato un vuoto non sostituibile, che però li rende presenti fra noi.

Pietro Berna di Firenze nel CD con Francesco Basso

 

 

 

Author

formazione