Quali sono le principali criticità per Architetti e Ingegneri? Intervista a Carmelo Russo – Presidente INARSIND

Intervista del Presidente Inarsind Nazionale, ing. Carmelo Russo

La formazione universitaria e il percorso di studi che porta all’iscrizione all’albo degli ingegneri e degli architetti sono sufficienti per preparare i giovani ad affrontare la libera professione?

Secondo me la preparazione universitaria non può coincidere con quella per la professione, e ritengo sia giusto così. È corretto che esista una certa differenza tra la preparazione universitaria e l’attività professionale che a mio parere non può prescindere da un adeguato tirocinio in grado di preparare il giovane laureato alla professione.

La sua associazione rappresenta sia gli ingegneri che gli architetti, due professioni che richiedono preparazione e competenze, ma con problematiche differenti. Quali sono le difficoltà attuali che le due professioni stanno vivendo?

In questo momento, dopo un decennio di crisi vissuto dal 2008 al 2018, oggi sia il “superbonus 110%” che i fondi del PNRR rappresentano buone occasioni di lavoro sia per Architetti che per Ingegneri.

Il vero grande problema è sempre dato dalla burocrazia, dalla poca chiarezza delle norme e delle leggi, dalle loro continue modifiche, a cui si aggiungono spesso interpretazioni, anche di carattere locale: tutto questo rende il nostro lavoro più impegnativo.

Il cambiamento climatico e l’attenzione nei confronti del pianeta spingono anche ingegneri e architetti a ripensare alla professione in ottica green. Come sta cambiando il rapporto con i committenti? 

La sensibilità degli Architetti e degli Ingegneri in ottica green oggi trova sempre meno difficoltà ad affermarsi presso i committenti che, dal canto loro, sono sensibili all’argomento  [..]

…continua a leggere l’intervista a ConfProfessioni 

Author

formazione