VERIFICA DEL PROGETTO – D.P.R. 207/2010

Controllo Qualità, Certificazione e Accreditamento

Lo scorso 21 ottobre si è tenuto presso il Centro Congressi Cavour di Roma, il Convegno su “La Verifica del Progetto – D.P.R. 207/2010”, con grande partecipazione di Tecnici Liberi professionisti, Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti, Responsabili del procedimento e Dirigenti e Funzionari tecnici della PP.AA.

Nel corso dell’evento, organizzato da INARSIND e NQA con il supporto di importanti patrocini, hanno dato il loro importante contributo: l’Ing. Salvo Garofalo Presidente Inarsind, l’Ing. Giusi Cannata Direttore NQA Italia, l’On. Malcotti  Assessore LLPP Regione Lazio, l’Ing. Ramunno Funzionario pubblico, l’Ing. Passaro Responsabile training NQA Italia, l’Ing. Maurizio Wiesel Coordinatore Commissione Lavori Pubblici Inarsind, l’Ing. Francesco Galluccio Presidente Confedertecnica, l’Arch. Pistolesi Vice Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma, l’ Ing. Averardi Direttore Centrale Progettazione ANAS, e tutti i partecipanti che sono intervenuti al dibattito.

Le diverse tematiche trattate sono state di assoluta attualità e di grande interesse, in quanto si sono prese in esame le novità introdotte dal D.P.R. 207/2010 che sancisce l’obbligatorietà della verifica dei progetti prima della loro validazione da parte del responsabile del procedimento.

E’ stato esposto il quadro di riferimento nazionale ed internazionale evidenziando l’utilità, per una verifica controllata di un progetto di qualità, di incrociare le modalità operative della struttura tecnica con l’approccio sistematico tipico dei sistemi di gestione.

Le attività di verifica sono regolate dall’art. 47 (strutture tecniche interne alla stazione appaltante) e dall’art. 48 (strutture tecniche esterne alla stazione appaltante) del D.P.R. 207/2010; in riferimento alla tipologia ed all’importo del progetto da verificare, devono possedersi requisiti di affidabilità (accreditamenti, certificazioni o sistemi di controllo) in conformità a norme internazionali (UNI CEI EN ISO 17020, UNI EN ISO 9001).

NQA si propone sul mercato italiano come Ente formatore e certificatore di strutture tecniche che hanno un sistema di gestione controllato per le attività di verifica del progetto.


Di seguito disponibili per il download  l’intervento dell’Ing. Cannata, dell’Ing. Passaro, dell’Ing. Ramunno

 

 

Author

inarsind