NORMATIVA SISMICA

Con l’entrata in vigore delle ” Norme Tecniche per le Costruzioni ” ( D.M. 14 Gennaio 2008) si è aperta una nuova era per i Professionisti italiani, che hanno dovuto definitivamente abbandonare i sistemi di calcolo sino a quel momento adottati e che erano stati oggetto della loro formazione universitaria prima  e professionale poi. Decenni di attività avevano consentito di maturare una esperienza ed una “sensibilità” strutturali, che con le nuove Norme sono state, se non cancellate, quanto meno rimesse profondamente in discussione.

Gli esiti concreti di tale cambiamento radicale – qualcuno parla di rivoluzione –  saranno verificati nei prossimi anni. La speranza è che le nuove Norme producano maggior sicurezza, non certo in virtù dei nuovi metodi di calcolo (che dovendosi peraltro affidare, pressochè esclusivamente, a sistemi informatici, destano qualche preoccupazione), ma in conseguenza di una maggiore attenzione al processo realizzativo di un’opera di ingegneria ed architettura nel suo complesso, vale a dire in tutte le sue fasi operative : progettazione, esecuzione e collaudo.

Certo non sono di aiuto per i Professionisti, proprio in questo momento di transizione, l’atteggiamento diverso e le diverse disposizioni che ciascuna Regione ha posto in essere per i procedimenti autorizzativi e di controllo. Per esemplificare, la Regione Calabria ha adottato procedure, che non sono quelle previste nella Regione Emilia Romagna o quelle vigenti nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Era ed è auspicabile  un coordinamento tra tutte le Regioni – Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome – per ottenere una omogeneità di comportamenti su un territorio che, a ben guardare, non ha una estensione straordinaria e presenta molti elementi di affinità tra le sue aree geografiche. Tanto più era ed è  possibile in quanto la  Norma nazionale è patrimonio comune ed è nuova per tutte le nostre Regioni.

Vedremo se prevarrà il buon senso od avranno la meglio – come temiamo- i campanili.

Ing. Francesco Basso



Author

inarsind