IL FUTURO DELLA PROFESSIONE. Analisi e prospettive: dalle politiche di riforma alle opportunità di sviluppo – Messina 12 luglio 2010

Inarsind Messina, profondamente consapevole della grave situazione di crisi che vive la libera professione e facendo seguito al Congresso Nazionale InarSind tenutosi sul tema Libera Professione al bivio: professionista singolo o imprenditore associato, ha promosso un Convegno sul Futuro della Professione, che si è tenuto il 12/07/2010 presso il Royal Palace Hotel di Messina.

Al Convegno hanno partecipato il Presidente Nazionale di Inarsind, ing. S. Garofalo, ed il Presidente Nazionale di Confedertecnica, ing. F. Galluccio, oltre a delegazioni Inarsind di Catania (ing. C. Russo e ing. G. Sgroi) e di Reggio Calabria (ing. A. Romeo e ing. G. Scaramozzino).

Il Convegno ha preso avvio dalle attuali proposte legislative di Riforma delle Professioni, nella consapevolezza che, ancor oggi, la maggioranza degli studi professionali di ingegneri e architetti, è formata da studi medio-piccoli.

Tale condizione, assimilabile a quella delle piccole-medie imprese, impatta con una normativa fortemente sbilanciata a favore delle grandi Società di Ingegneria e con l’apertura e l’evoluzione del mercato, che richiede conoscenze sempre più approfondite e specialistiche, ed impone la necessità di associarsi e/o di dotarsi di organizzazioni proprie di un’Impresa, senza tuttavia veder riconosciuti i diritti e le agevolazioni destinati a queste ultime.

Ma il Convegno ha voluto essere anche un’occasione per guardare oltre, verso un mercato che allarghi gli orizzonti professionali e immagini un modello di sviluppo del comparto, puntando ad attivare un circuito virtuoso capace di coniugare nuove opportunità professionali, con un uso equilibrato del territorio, in cui si riaffermi con forza la centralità del professionista anche nelle possibili sinergie tra pubblico e privato. Ne è scaturito un’interessante dibattito tra colleghi che si è protratto fino a tarda sera.

Tutto ciò, è stato altresì oggetto di confronto con l’interlocutore politico, che ha attivamente partecipato al Convegno. Si è registrata una significativa e qualificata presenza di parlamentari nazionali e regionali che hanno portato ciascuno il proprio contributo al dibattito:  On. C. Briguglio, On. Ing. V. Garofalo, On. Avv. F. Genovese, On. Avv. G. Ardizzone, Sen. Avv. G. D’Alia, On. Ing. A. Bennati, oltre all’Ass.re Comunale Avv. Corvaja. Il confronto con i parlamentari è stato aperto, a volte critico e sempre stimolante.

Una così elevata presenza di parlamentari ha sancito il costruttivo e propositivo rapporto che Inarsind Messina, in questi pochi mesi di attività, ha saputo instaurare con ognuno di loro, garantendosi quell’attenzione che il Convegno ha registrato in termini di presenza.

L’unica nota stonata è venuta dalla mancata presenza dei vertici degli Ordini Professionali degli Ingegneri e degli Architetti, che pur ufficialmente invitati hanno ritenuto di non partecipare: come qualcuno ha evidenziato, gli assenti hanno comunque torto.

Gazzetta del Sud – 14/07/2010

Author

inarsind