Benvenuto nel sito INARSIND Caltanissetta

L’Inarsind ha come obbiettivo principale la tutela della libera professione di Ingegneri ed Architetti. Viviamo un momento di trasformazione e cambiamento della libera professione a cui si somma la crisi nel mercato planetario, innescata nel 2008 da vari fattori. Il comparto dei servizi ha probabilmente raggiunto il punto di minimo nella curva dei profitti.

Molti ritengono che il futuro siano le ‘grandi società’ di servizi in cui però ingegneri ed architetti sono relegati ad essere parte di una vera e propria catena di montaggio. Noi crediamo che l’esercizio della professione, sia esercitata in forma autonoma che associata, sia caratterizzato dall’autonomia e dalla personale responsabilità professionale. E siamo convinti che in questi termini il libero professionista non sia una figura che volge al tramonto.

In questo senso la sezione provinciale dell’INARSIND, recentemente fondata da un gruppo di giovani professionisti, ha iniziato ad intraprendere una serie di azioni sul territorio provinciale con uno spirito di collaborazione nei confronti degli Enti Locali con cui i nostri iscritti e colleghi si confrontano quotidianamente.

Nei corso di alcuni dibattiti ed incontri che questo sindacato ha effettuato con i propri iscritti e con i giovani colleghi sono scaturite numerose problematiche, che possono essere così sintetizzate:

  • Incarichi privati: spesso  si verifica la mancata formalizzazione dell’incarico ed i mancati pagamenti.
  • incarichi pubblici:  i bandi e gli avvisi di affidamento di servizi per lavori pubblici spesso non sono conformi alla normativa vigente e alle interpretazioni dell’autorità di vigilanza sui lavori pubblici.
  • lentezza del processo di semplificazione della burocrazia ;
  •  aumento dei costi obbligatori  (assicurazioni obbligatorie, formazione obbligatoria, etc…);

Noi di Inarsind abbiamo iniziato ad affrontare tali problematiche, come puoi vedere nella pagina degli articoli.

Ti invitiamo a dare il tuo contributo sia ad individuare nuove problematiche sia ovviamente a proporre eventuali soluzioni.

 

INARsind Caltanissetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *