Corso Base di Prevenzione Incendi

INARSIND RC IN COLLABORAZIONE CON IL COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI

CORSO bASE DI PREVENZIONE INCENDI – (120 ORE)

LUNEDì 06 NOVEMBRE 2019

Il corso prevede il rilascio dei seguenti CFP:

Arch. 20                Per. Ind. 25            Ing. 120 

Il corso permette l’iscrizione all’albo del ministero

Sede del corso: Via Cardinale Tripepi n.03 – orario pomeridiano 14.30 – 19.00

Compila qui il modulo d’iscrizione

N.B. Per i Geometri tutti i corsi abilitanti (corso di coordinatore per la sicurezza, Rspp, corso di Certificatore energetico, corso di prevenzione incendi ecc.) i crediti verranno rilasciati dal Collegio territoriale previa presentazione dell’attestato.

REQUISITI

Il Decreto 05/08/2011 e la Circolare del 25/05/2012 emanate dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco  regolamentano i requisiti e la formazione dei PROFESSIONISTI ANTINCENDIO.

La Laurea in Ingegneria o Architettura, anche triennale, o il Diploma in materie scientifiche sono un requisito per i professionisti antincendio.

Per poter svolgere i compiti in capo al professionista antincendio è fondamentale l’iscrizione negli appositi elenchi del Ministero dell’Interno di cui al D. Lgs. 139/06. I professionisti devono essere in possesso, alla data della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

a) iscrizione all’albo professionale

b) attestazione di frequenza con esito positivo del corso base di specializzazione di prevenzione incendi

COMPETENZE

Le competenze in capo al PROFESSIONISTA ANTINCENDIO sono stabilite dal DM 07/08/2012.

Oltre ad avere una formazione completa per la predisposizione di pareri preventivi, istanze di valutazione dei progetti, certificazioni e dichiarazioni riguardanti gli elementi costruttivi, i prodotti, i materiali, le attrezzature, i dispositivi e gli impianti rilevanti ai fini della sicurezza antincendio, il PROFESSIONISTA ANTINCENDIO è autorizzato a svolgere altri https://timing.tech/ compiti specifici tra i quali l’asseverazione per il rinnovo periodico di conformità antincendio, l’elaborazione delle istanze di deroga, la redazione dei progetti sviluppati con l’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio, nonché del relativo documento sul sistema di gestione della sicurezza antincendio.

Nell’ambito della prevenzione incendi sono definiti due livelli distinti di competenze per i professionisti:

• Le competenze generali del TECNICO ABILITATO: professionista iscritto in albo professionale, che opera nell’ambito delle proprie competenze
•  Le competenze specifiche del PROFESSIONISTA ANTINCENDIO: professionista iscritto in albo professionale, che opera nell’ambito delle proprie competenze ed iscritto negli appositi elenchi del Ministero dell’interno

Le competenze generali del tecnico abilitato riguardano essenzialmente l’asseverazione attestante la conformità dell’attività ai requisiti di prevenzione incendi e di sicurezza antincendio, l’istanza di valutazione dei progetti e il nulla osta di fattibilità.

Lascia un commento