Un altro passo avanti verso una Legge dei Lavori pubblici più equa, efficiente e trasparente che ridà centralità al progetto

Anche Inarsind plaude alla emanazione del Disegno di Legge che delega al Governo la riforma del codice degli appalti. In particolare trovano finalmente riscontro nella delega alcuni punti su cui Inarsind si è battuta per anni come l’eliminazione dell’incentivo del due per cento per i progettisti interni alla P.A., la limitazione dell’appalto integrato e il divieto di affidamento degli incarichi al prezzo più basso. Essenziale ed innovativo poi il controllo affidato all’Anac sui bandi e contratti- tipo oltre che la vigilanza sulla esecuzione dei contratti e soprattutto, come proposto da Inarsind, il compito all’ANAC di tenere l’albo dei commissari di gara tutto ciò a favore della trasparenza e della lotta alla corruzione”.

Certo il lavoro più difficile è ora affidato alla commissione ministeriale che dovrà attuare la delega e Inarsind spera che nella scritture degli articoli vengano previsti criteri oggettivi nella valutazione delle offerta economicamente più vantaggiosa per le prestazioni professionali consentendo ai professionisti un maggiore spazio e garantendo una sempre più ampia partecipazione rivolta soprattutto ai giovani. La speranza è che finalmente il testo definitivo guardi alle caratteristiche del professionista e alla qualità del suo lavoro con controlli anche alla fine dei lavori in modo che diventi premiante la qualità dell’opera realizzata piuttosto che solo progettata. Inarsind auspica che siano tenute separate le garanzie che devono prestare in sede di gara le imprese da quelle dei professionisti considerato che spesso vengono formulate richieste illogiche per liberi professionisti singoli, in associazione o in società di professionisti. Siamo certi che gli esperti chiamati a questo compito renderanno efficaci i principi direttivi della delega con la necessaria chiarezza e che apriranno la consultazione alle Associazioni Sindacali dei professionisti tecnici per giungere ad un testo applicabile senza incertezze e necessità di interpretazioni ed in questo Inarsind si rende già disponibile a contribuire nell’interesse del paese.

Author

inarsind