CONCORSO DI IDEE RISERVATO A GIOVANI ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI

Un Concorso di Idee riservato a giovani architetti liberi professionisti, per la riqualificazione dei locali del circolo Canottieri Thalatta di Messina, è stato indetto dall0 stesso circolo e dall’Ordine degli Architetti di Messina.

INARSIND MESSINA, condividendo l’impostazione dell’iniziativa concorsuale rivolta a giovani colleghi liberi professionisti, ha voluto contribuire concretamente al concorso stesso ed ha istituito un ulteriore premio di €.1000 (in aggiunta ai premi per i primi tre classificati) per il progetto più originale (vedi bando di concorso di progettazione definitvo).

Potete trovare le informazioni utili per la partecipazione al concorso (disciplinare, ecc.) presso il seguente indirizzo:

http://www.archme.it/index.php?option=com_content&view=article&id=192:bando-di-concorso-di-idee-locali-del-circolo-canottieri-thalatta-di-messina&catid=42:concorsi&Itemid=59

INFO: presso Ordine degli Architetti di Messina e/o presso InArSind Messina (messina@inarsind.org)

Il 18/04/2012, la commissione Inarsind (composta da ing. P.L. Pettinato, arch. G. DeDomenico, arch. L. Marabello, arch. A. Micalizzi, arch. M. DeFrancesco, ing. G. Ilacqua) si è riunita presso l’Ordine degli Architetti di Messina, per valutare i progetti presentati e definire l’assegnazione del premio speciale di €.1000, istituito da INARSIND MESSINA. In seguito si darà notizia del progetto (e del gruppo di progettazione) al quale sarà stato assegnato il premio.

In data 24/05/2012 si rende noto che l’apposita commissione INARSIND ha assegnato il premio speciale istituito da INARSIND MESSINA al progetto denominato “UNA ROTONDA SUL MARE” degli archh. G. MESSINA, R. CRISTELLI e A. DE MARCO. Una menzione speciale è stata altresì conferita ai progetti denominati: “S’ODE ANCORA IL MARE” (archh. E. VITALE e A. PIDALA'”) e “GUARDARE OLTRE” (archh. M. SCARCELLA PERINO e G. MIRAGLIOTTA”. In seguito si comunicheranno data e luogo della cerimonia di premiazione.

Da martedi 26/6/2012 sono esposti al Circolo Canottieri Thalatta di Messina i progetti che hanno partecipato al concorso di idee per la riqualificazione e rifunzionalizzazione dei locali del Circolo. La premiazione è prevista per domenica 1/7/2012 alle ore 19,00.

IL PROGETTO “UNA ROTONDA SUL MARE“, degli architetti Giuseppe Messina- Rosario Cristelli – Anna De Marco, A CUI E’ STATO ASSEGNATO IL PREMIO INARSIND con la seguente motivazione:

Il progetto interpreta correttamente il programma individuando in maniera equilibrata il rapporto tra l’elemento costruito e l’ambiente naturale e marittimo del porto. L’articolazione planimetrica consente di stabilire adeguati livelli di qualità spaziale dando respiro sia agli spazi pubblici sia a quelli privati. La sequenza spaziale e materica che caratterizza il progetto rende interessante il percorso che conduce dalla soglia urbana dell’ingresso fino all’ultimo elemento di contatto con l’acqua. Appare misurato l’uso del linguaggio architettonico che cerca di coniugare gli elementi della tradizione razionalista italiana con alcuni elementi di eccezione, che per forma e materiali si avvicinano alle ricerche linguistiche contemporanee.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *