CORSO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

InArSind Messina ha convenuto con l’Accademia Nazionale del Diritto (ente abilitato a tenere corsi di formazione ai sensi dell’art.4 del D.M. 23/07/2004 n°222 ed iscritto al n°110 del registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione ai sensi dell’art.38 d.g.ls. 17/01/2003 n°5) l’organizzazione del

CORSO FORMATIVO di 52h per MEDIATORI PROFESSIONISTI riservato esclusivamente a tecnici (ingg., archh, geomm., ecc.), e con particolari condizioni per i soli iscritti a InArSind Messina.

IL CORSO SI TERRA’ A MESSINA

Date (provvisorie): Sab.16, Gio.28, Ven.29, Sab.30 Aprile 2011; Sab.7 Maggio 2011 e con il seguente orario: 9,00-14,00 e 15,00-20,00.

COSTO DEL CORSO: €.670,00 (IVA compresa); Iscritto InArSind: sconto 10%

IL CORSO E’ LIMITATO AI PRIMI 30 ISCRITTI (COME DA DECRETO MINISTERIALE)

ISCRIZIONI SUL SITO www.accademianazionaledeldiritto.it

Scarica la Brochure CORSO MEDIATORI

Per informazioni sulla nuova figura professionale ed in generale sulla mediazione civile (funzioni, ruoli, tariffe, ecc.) si veda il sito del Ministero della Giustizia:  www.giustizia.it

Si riportano qui di seguito alcuni stralci tratti dal sito:

La mediazione civile e commerciale

La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa….

Tipi di mediazione

La mediazione può essere:

– facoltativa, e cioé scelta dalle parti

– demandata, quando il giudice, cui le parti si siano già rivolte, invita le stesse a tentare la mediazione

– obbligatoria, quando per poter procedere davanti al giudice, le parti debbono aver tentato senza successo la mediazione.

Mediazione obbligatoria

Dal 20 marzo 2011 la mediazione sarà obbligatoria nei casi di una controversia in materia di: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. …..

Spese della mediazione

Le indennità dovute al mediatore sono stabilite dal decreto del Ministro della giustizia per gli organismi di mediazione pubblici. …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *