AUDIZIONE INARSIND LATINA IN COMMISSIONE TRASPARENZA

Negli ultimi mesi si sta assistendo a spiacevoli avvenimenti che riportano nelle cronache di carattere professionale di affidamenti di incarico a volte gratuiti a volte decisamente sottopagati.

Nell’ottica di monitorare tale fenomeno per intraprendere le azioni sindacali necessarie alla tutela degli iscritti, il Comitato Nazionale del Sindacato ha attivato un osservatortio nazionale sugli affidamenti di incarichi pubblici, che trova una sua pagina anche su facebook.

Ricordo che lo scorso anno, il sindacato nazionale  si è fatto portavoce di una segnalazione presso l’autorita’ di vigilanza sui LL.PP. relativamente ad un bando di affidamento incarico a titolo GRATUITO, del Comune di Manziana.

Inutile dire che tale bando  essendo fuori legge, sia stato annullato.

Oggi, lo stesso Comune trova una formula diversa, riconosce compensi che, pero’ non coprono neanche le spese, approfittando forse, della necessita’ dei giovani di crearsi un curriculum.

Inarsind Latina si è fatta portavoce di segnalare tali  fatti, al punto che è stato riportato anche in apertura della puntata del 07 Marzo c.a. su Rai 3 in Buongiorno regione Lazio. ( visibile sul sito di rai 3 – buongiorno regione).

Continuando in tale percorso la sezione provinciale di Latina ha chiesto audizione in Commissione trasparenza del Comune di Latina, percorso che peraltro intende sostenere presso tutti i Comuni della Provincia e presso gli Enti Pubblici.

La richiesta è semplice, si chiede maggiore trasparenza sulle procedure adottate e sugli incarichi affidati, rendendo leggibile il sito esistente, di non facile accessibilita’ al momento, anche se si ravvisa un notevole lavoro gia’ eseguito da tale commissione in questa direzione.

L’intervento del Presidente Inarsind Latina, ha evidenziato la difficolta’ dei giovani a formare un loro curriculum vitae essendo in presenza, nei bandi che si stilano,di professionisti con maggiori potenzialita’ derivanti da maggior esperienza. Chiede pertanto alla Amministrazione Comunale di porre attenzione nella stesura dei Bandi a professionisti con minore esperienza eventualmente da inserire in gruppi articolati di progettazione.

La garanzia di trasparenza e rotazione, ha dichiarato l’architetto Natalia  Guidi, sarà ulteriore fattore di garanzia di qualita’ della progettazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *