Confronto tra i Candidati C.N.D. INARCASSA per la provincia di Catania in vista delle prossime elezioni del 16 marzo 2020.

Lunedì 24 febbraio 2020 presso la Sala Riunioni dell’Ordine degli Ingegneri di Catania si è svolto il tanto atteso incontro con i Candidati per la provincia di Catania al Consiglio Nazionale Delegati C.N.D. INARCASSA per il quinquennio 2020-2025 organizzato dalla nostra Sezione Provinciale, nell’ambito del ciclo di incontri aperti “Dialoghi sulla libera professione di Ingegneri e Architetti” promossi dall’attuale Consiglio Direttivo Provinciale INARSIND Catania.

Presenti cinque dei sette candidati provinciali impegnati nella prossima tornata elettorale, a partire dal 16 marzo: l’arch. Maurizio Mannanici (Segretario Ordine Architetti PP.PP.CC. Catania), l’ing. Luigi Bosco, l’ing. Gaetano Fede (Consigliere CNI, Delegato Catania CND Inarcassa 2010-2015), l’ing. Emanuele La Mantina,  l’ing. Marco Muratore (Delegato Catania CND Inarcassa 2015-2020).

Ha aperto l’incontro l’Ing. Giuseppe Platania Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania che nel complimentarsi con Inarsind Catania per l’iniziativa intrapresa ha auspicato un confronto leale e proficuo tra i Candidati e, in futuro, una collaborazione tra Ordini,  Cassa e Sindacati. Sono intervenuti: l’ing. Carmelo Russo Vice Presidente Nazionale Inarsind, l’arch. Salvo Fiorito Coordinatore Regionale Inarsind Sicilia, l’arch. Michele Cristaudo Presidente Federarchitetti Catania. L’incontro è stato moderato dall’ing. Marcello Parisi Presidente provinciale Inarsind Catania e dall’ing. Enrico Cavalli Consigliere Provinciale il quale ha illustrato introduttivamente il nuovo sistema di voto elettronico online.

I Candidati sono stati introdotti al Dialogo dai moderatori con un profilo sintetico di ciascuno. Nel primo giro di confronto, i Candidati hanno spiegato le motivazioni della propria candidatura; poi, hanno esposto a turno il proprio pensiero sul gravoso impegno che i nuovi Delegati dovranno intraprendere per il prossimo quinquennio 2020-2025, rispondendo ai tre quesiti programmati sulla base del Questionario dal Consiglio Nazionale INARSIND, rivolto ai Candidati e pubblicato sul nostro sito nazionale. Questi i quesiti ed i temi di approfondimento della tavola rotonda selezionati dal Consiglio Direttivo Provinciale Inarsind Catania nella seduta aperta del 13 febbraio scorso:

1) Quali interventi per la sostenibilità futura del sistema di previdenza INARCASSA?

2) Quali criteri di valutazione per gli investimenti del patrimonio INARCASSA e per l’individuazione di gestori e advisor?

3) Quali interventi per la gestione dei casi di sofferenza economica e per il rientro verso la regolarità contributiva INARCASSA ?

Tutti i Candidati Delegati intervenuti all’incontro hanno partecipato al Dialogo in maniera chiara e costruttiva approfondendo i temi proposti ed inoltre confrontandosi su quali debbano essere la mission e le doti di un Delegato CND INARCASSA. Contiamo nei prossimi giorni di pubblicare un contributo scritto di ciascuno dei Candidati estendendo il confronto su questi importantissimi temi per la Libera Professione di Ingegneri e Architetti anche ai Colleghi che non hanno partecipato all’incontro di lunedì scorso. A presto. Inarsind Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *