WATERFRONT DI CATANIA: GLI ORDINI DEGLI ARCHITETTI E DEGLI INGEGNERI ED IL COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI CATANIA SEGNALANO ANOMALIE NEL BANDO CON RICHIESTA DI RIESAME

Con una nota congiunta, pubblicata su internet ieri, 8 febbraio 2018, gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri ed il Collegio dei Geometri della provincia di Catania hanno segnalato all’Amministrazione Comunale ed al Presidente dell’Autorità Portuale anomalie con richiesta di riesame del Bando per la Riqualificazione del Waterfront Urbano pubblicato sulla G.U.R.S. il 2 febbraio 2018. I richiedenti Organi Istituzionali, nell’interesse dei tecnici professionisti iscritti, nell’esprimere preliminarmente “largo apprezzamento” all’A.C. per essersi fatta promotrice, con la pubblicazione del bando in oggetto, di una “procedura virtuosa quale il Concorso di Idee”, nella nota pubblicata dichiarano che le procedure indicate nel bando non sono quelle previste dall’art. 156 del Codice degli Appalti, riferendosi, particolarmente, al comma 7 del concorso in due fasi, per i seguenti motivi: 1) Il bando in oggetto non è un Concorso di Idee. 2) Non si prevede un rimborso spese per tutti i selezionati. 3) Non è riservata la quota del 30% ai giovani iscritti da meno di 5 anni per la selezione alla seconda fase. 4) Vengono richiesti requisiti di partecipazione, pela la possibilità di partecipare. 5) Il concorso di Idee, così come impostato, non garantisce l’anonimato.  Nel documento, si argomentano le segnalate anomalie; non vengono invece segnalate le annunciate proposte di “modifiche fattibili” al bando, come in un primo momento richiesto dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale al termine dell’incontro dell’ 1 febbraio scorso e come riportato nell’articolo pubblicato il 5 febbraio 2018 a pagina 20 del quotidiano La Sicilia.

Concordemente con quanto espresso dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri e dal Collegio dei Geometri della provincia di Catania, a conclusione dell’anzidetta nota, INARSIND Catania, quale associazione d’intesa sindacale di categoria, degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti della provincia di Catania, auspica un coinvolgimento preliminare alla pubblicazione nei bandi nell’ottica di una proficua collaborazione nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti.

Segnalazione_anomalie___richiesta_di_riesame___1__20180208090619

Articolo pubblicato a pagina 20 su La Sicilia del 5 febbraio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *