Il CNI REGOLAMENTA L’AUTOCERTIFICAZIONE DEI CFP DEGLI INGEGNERI ITALIANI

cfp ingegneri

A seguito della Circolare n° 445 del 31 ottobre 2014 del CNI (che allega, tra l’altro, un modello di autocertificazione dei 15 CFP/annui) dovrebbe completarsi (almeno per il momento) la regolamentazione dei Crediti Formativi Professionali (CFP) degli Ingegneri Italiani. Un articolo in tal senso si legge sul sito Lavori Pubblici.it (http://www.lavoripubblici.it/news/2014/11/professione/Formazione-Continua-Ingegneri-i-modelli-per-l-autocertificazione-dei-15-CFP-legati-all-attivit-professionali_14196.html)

Il Modello di autocertificazione allegato alla circolare (non ancora pubblicato sul sito CNI), da quanto si legge in una nota dell’Ordine Ingegneri di Salerno, potrebbe tuttavia subire leggeri modifiche a cura dello stesso CNI per l’inserimento di altre attività (i.e. Collaudi, Consulenze, Arbitrati ecc).

Pertanto, il modello pubblicato sul sito Lavori Pubblici .it dovrebbe intendersi “povvisorio” e, in ogni caso, converrebbe attendere la versione definitiva, sperando che giunga in tempo prima della scadenza annuale del 30 novembre fissata al punto 1.4 delle prime Linee d’indirizzo diramate dal CNI lo scorso anno.

La circolare fa seguito al Regolamento iniziale per l’aggiornamento Professionale (adottato dal CNI e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013) nonché alle prime Linee d’indirizzo approvate dal CNI nella seduta del 13 dicembre 2013 (allegate), alle Linee d’indirizzo n° 2  approvate dal CNI e trasmesse con la circolare 376 del 25 maggio 2014 (allegati).

In particolare, le ultime Linee d’indirizzo (n° 3) sono relative all’Autocertificazione per l’ottenimento dei 15 CFP/anno << relativi all’aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile, di cui all’Allegato A del Regolamento, che gli iscritti devono inviare entro il 30 novembre di ogni anno, all’Anagrafe Nazionale >> (vedi punto 1.4 e sezione 5 delle Linee d’indirizzo 2 – allegate).

Con l’anzidetta circolare 445/2014 del CNI (allegata) avente ad oggetto FORMAZIONE CONTINUA INGEGNERI vengono inviati a tutti i Presidenti degli Ordini Provinciali d’Italia e delle Federazioni e Consulte degli Ingegneri d’Italia, i documenti, per l’ “autocertificazione” in oggetto, presentati nel corso della giornata informativa a Roma del 7 novembre scorso

  • modello per l’autocertificazione dei 15 CFP completo di linee guida per la compilazione;
  • nuove line d’indirizzo (n°3) che integrano quelle già emanate.

L’Ordine Ingegneri di Salerno ha già pubblicato la documentazione in questione che, per comodità degli iscritti INARSIND e dei lettori del nostro sito, nell’imminenza della scadenza annuale, qui alleghiamo (unitamente alle altre linee d’indirizzo vigenti) in attesa che venga pubblica e diramata la versione definitiva.

Linee d’indirizzo 1.a

Linee d’indirizzo 1.b

linee d’indirizzo 2

modello autocertificazione e linee d’indirizzo 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *