Istituita dal CNI una Scuola superiore di formazione professionale degli ingegneri in vista degli obblighi della nuova riforma DPR 137/2012

Da un articolo sul quotidiano La Sicilia del 6 settembre 2012 pag. 29 apprendiamo che e’ stata istituita dal CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) la “Scuola superiore di formazione professionale per l’ingegneria” sotto forma di associazione senza fini di lucro con sede a Roma. L’istituzione del nuovo Ente nazionale pare sia avvenuta in vista dell’obbligo di formazione permanente per ingegneri ed architetti, secondo quanto deciso dalla nuova riforma delle professioni varata dal Governo ed entrata in vigore il 14 agosto scorso (leggi nostri precedenti articoli). La Scuola superiore avrà il compito di organizzare e coordinare in tutto il territorio italiano le attività formative e didattiche degli ingegneri, formando professionalmente gli iscritti agli ordini dalla fase post accademica all’aggiornamento professionale continuo.

Non disponiamo al momento dello statuto dell’associazione al quale si accenna nell’articolo, che pubblicheremo appena possibile. L’ing. Carmelo Maria Grasso, attuale Presidente dell’Ordine Ingegneri di Catania, eletto Vice Presidente del nuovo Ente ha dichiarato nell’intervista pubblicata sull’articolo  che << una formazione centrale e omogenea consentirà di abbattere i costi a fronte di un innalzamento della qualità dell’offerta. Si promuoverà l’affermazione della dimensione europea e internazionale dell’ingegnere; e’ prevista un’interazione con le rappresentanze territoriali, i singoli Ordini e le Fondazioni provinciali istituite >>.

Nessun accenno viene fatto ai regolamenti che gli Ordini dovranno emanare a breve, con la vigilanza del Ministero, per regolamentare la professione.

Informazioni in rete su Il Corriere del Sud.it 

http://www.corrieredelsud.it/nsite/informazione-regionale/sicilia/catania/11350-scuola-superiore-per-lingegneria-letneo-grasso-vicepresidente.html

Leggi anche articolo “Ingegneri a formazione continua” del 13/8/2012 di Massimo Frontera su Il Sole 24 Ore.com

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-08-13/ingegneri-formazione-continua-063720.shtml?uuid=Abk14jNG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *