Varato un Regolamento Terne congiunto Ordini Architetti e Ingegneri della provincia di Catania

Su  LA SICILIA  di venerdì 6 aprile 2012 è apparso un articolo con il quale si annuncia l’adozione da parte degli Ordini degli Architetti PP.PP.CC. e degli Ingegneri di Catania di un regolamento per la segnalazione di terne in occasione delle richieste da parte di Amministrazioni e Società, al fine di individuare architetti e ingegneri in grado di svolgere una specifica prestazione tecnica.

La bozza di regolamento riporta la data 14 dicembre 2010 e contiene modalità troppo stringenti e, tra l’altro,  motivi di preferenza a dir poco “provinciali”: diventa requisito essenziale l’avere frequentato seminari e/o corsi di aggiornamento organizzati dall’Ordine o dalla Fondazione dell’Ordine !

Inoltre, il rivestire cariche elettive all’interno dell’Ordine Professionale e/o di Organismi professionali similari sarebbe motivo di esclusione limitatamente alla sola tipologia dei “collaudi” ma non a quella delle “commissioni”

Nessun controllo è invece previsto né regolamentato dagli Ordini sulla necessaria attività di controllo e/o verifica – in corso ed a consuntivo -sul lavoro svolto dal professionista designato nelle terne, per mettere alla prova la dichiarata competenza ed affidabilità dei soggetti interessati.

Il presidente INARSIND Catania ing. Carmelo Russo scrive un articolo sul delicato argomento auspicando una revisione del regolamento non ancora adottato dagli Ordini.

Regolamento terne_14.12.2010

Regolamento designazione terne_ articolo di Carmelo Russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *