Presentato il Regolamento Edilizio di Catania

è tuttavia necessario garantire la trasformazione controllata della città attraverso una pianificazione esecutiva

Lunedì 16 maggio, presso la sala Giunta del Comune di Catania, sono state illustrate alle forze sociali (ANCE, CGIL, CISL, UIL, UGL, Sindacati degli Architetti e degli Ingegneri Liberi professionisti) ed agli Ordini Professionali di Architetti, Ingegneri e Geologi i principali contenuti del Regolamento Edilizio di Catania che l’Amministrazione ha deciso di “anticipare” rispetto alla presentazione del P.R.G.

Secondo quanto affermato nel corso della conferenza dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ed in primo luogo dal Sindaco Senatore Raffaele Stancanelli, il P.R.G. dovrebbe essere presentato ad ottobre 2001.

INARSIND Catania, intervenuta alla conferenza con il Presidente ing. Carmelo Russo, il Vice Presidente arch. Salvo Fiorito ed il Segretario ing. Mario Gangi, ha manifestato perplessità  di fronte ad un cammino che di fatto anticipa un documento – il Regolamento Edilizio – che è prassi accompagni la stesura del P.R.G.

Nel corso dei mesi scorsi, a giudicare dai commenti apparsi sulla stampa cittadina, forse da altre parti ma non certo da parte del nostro Sindacato, erano maturate aspettative ben diverse circa i contenuti del Regolamento Edilizio, specie in materia di possibili demolizioni e ricostruzioni, anche in Centro Storico, ma così non poteva essere e così non è stato.

Tuttavia, a fronte delle necessarie trasformazioni di cui la città ha indifferibile ed urgente bisogno per il bene comune, INARSIND Catania ha auspicato che il termine indicato dall’Amministrazione per la presentazione del Piano Regolatore Generale sia realmente mantenuto, unitamente alla presentazione di quella pianificazione esecutiva che è necessaria a poter garantire una trasformazione controllata della città.

In allegato il testo del REGOLAMENTO EDILIZIO – Comune di CT e delle allegate Linee Guida Pericolosità geologica- Allegate al regolamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *