Stop ai ribassi selvaggi nei cantieri. La Prefettura accoglie la richiesta dell’ordine degli Architetti P.P.C. di Catania

A seguito delle sollecitazioni dell’Ordine APPC di Catania sulla delicata questione delle risorse necessarie a garantire che il Responsabile Tecnico per la sicurezza dei lavori sia messo effettivamente nelle condizioni di poter svolgere compiutamente il proprio ruolo, è stata puntualizzata la necessità di assicurare l’adeguato compenso in rapporto alle responsabilità connesse ed alla funzione assunta da tali fondamentali figure in materia di sicurezza.

Una maggiore tutela nei luoghi di lavoro si ottiene anche attraverso la presenza costante dei professionisti incaricati, corrispondente ad un’applicazione delle tariffe regolare e ad una precisa azione contro l’applicazione di ribassi estremamente ridotti.

Pronta risposta giunge dal Prefetto di Catania Dott. Vincenzo Santoro che con la nota del 26.11.2010 (che qui pubblichiamo integralmente) detta precise indicazioni sulla definizione degli oneri per la sicurezza e sulla applicazione delle tariffe professionali di architetti e ingegneri incaricati. Le modalità di calcolo degli onorari in materia di sicurezza nei cantieri deve rappresentare un adempimento “vincolante” per l’amministrazione appaltante e quindi non deve essere soggetto a ribasso nella gara d’appalto.

Un messaggio forte e chiaro: “No ai ribassi dell’onorario dei professionisti  in tema di sicurezza dei cantieri”.

leggi la nota dell’arch. Salvo Fiorito

leggi la nota del Prefetto di Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *