Le modifiche normative proposte da INARSIND MESSINA

     INARSIND MESSINA, ha elaborato un gruppo di norme (nuove e/o modificative di leggi vigenti) con lo scopo di incentivare il settore dell’edilizia e/o di salvaguardare gli interessi dei professionisti.  In tal senso ha proposto ad alcuni parlamentari regionali, in appositi incontri, il FASCICOLO-ProposteNormative , sostenendone le motivazioni di fondo.

I parlamentari incontrati sono: l’on. RINALDI (PD),  l’on. GERMANA’ (PDL), l’on. PICCIOLO (DR), on. ARDIZZONE (UDC). Inoltre il fascicolo è stato inoltrato anche ad esponenti del MOVIMENTO 5STELLE.

Ognuno di essi, con le rispettive diverse sensibilità dimostrate, ha comunque manifestato interesse e disponibilità nel merito delle proposte avanzate e si è impegnato a sostenere le iniziative legislative nell’iter parlamentare.

Vigileremo affinchè le intenzioni manifestateci trovino un effettivo e concreto riscontro nelle aule del Parlamento Siciliano.

Le norme proposte riguardano:

 

1.    NORME PER IL SOSTEGNO DELL’ATTIVITA’ EDILIZIA, IL RINNOVAMENTO DEL PATRIMONIO EDILIZIO E LA RIQUALIFICAZIONE URBANA – MODIFICHE ALLA L.R. n°6 / 2010 (PIANO CASA) si introcuce una maggiore e più articolata premialità in cubatura.

2.    NORME FINALIZZATE ALLA DECONGESTIONE DEI CENTRI URBANI MEDIANTE LA REALIZZAZIONE DI PARCHEGGI PRIVATI. – possibilità di realizzare piani destinati a parcheggio, in deroga agli strumenti urbanistici (per altezze e cubatura).

3.    MODIFICA ALLA LEGGE REGIONALE N. 8 DEL 12.1.2012 (Zone ex ASI) – possibilità di intervenire con opere di manutenzione straordinaria nelle zone ex ASI di Messina.

4.    FONDO REGIONALE PER LE PROGETTAZIONI AFFIDATE PRIMA DELLA L.R. n°12/2011 – riconoscimento delle competenze di progettazione per incarichi affidati prima della LR n°12/2011

5.    MODIFICA ALLA CIRCOLARE A.R.T.A. del 19/11/2008 – modifiche al metodo di calcolo del contributo da versare per l’istruttoria della procedura di valutazione di incidenza e/o di impatto ambientale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *