DOCUMENTO di INARSIND e ORDINE ARCHITETTI: incarichi professionali e inadempienze degli uffici

Inarsind Messina e l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina hanno congiuntamente predisposto un documento indirizzato al Sindaco di Messina, On. G. Buzzanca, e all’Assessore all’Edilizia privata, Avv. G. Corvaja. Tale nota è stata inviata a mezzo posta elettronica certificata e presentata al protocollo dell’Assessore in data 4 gennaio u.s.

Stante la profonda crisi professionale che coinvolge ingegneri ed architetti dovuta al pressocchè totale blocco degli incarichi nei lavori pubblici e la perdurante paralisi degli uffici tecnici a cui i professionisti si rivolgono quotidianamente per espletare il proprio lavoro.

Il documento inoltrato – riprendendo precedenti iniziative rimaste senza risposte da parte dell’Amm.ne – vuole costituire un ulteriore sollecito ad affrontare le questioni poste: dalla riorganizzazione degli uffici dell’Assessorato al rispetto delle normative vigenti in materia di affidamento di incarichi. A tal proposito si evidenzia che la normativa prevede che i compiti di istituto del personale interno non possono essere posposti ad altre attività, quali le progettazioni; pertanto, qualora gli uffici non siano in grado di assolvere ai loro ordinari compiti di istituto, i servizi di ingegneria e architettura devono essere affidati a professionisti esterni.

Un esempio: sono stati affidati a personale interno perfino gli incarichi di progettazione delle opere relative ai cantieri di lavoro,  in fase di realizzazione sul territorio comunale, pur a fronte dei ritardi ormai storici nello smaltimento delle pratiche di concessione e/o autorizzazioni edilizie o anche per le pratiche di condono arretrate. Tutto ciò, peraltro, nella consapevolezza che le competenze tecniche non costano nulla all’Amm.ne in quanto vengono finanziate assieme ai lavori

PER APPROFONDIMENTI si veda la Nota_002  e  l’articolo sul quotidiano Gazz.delSud_12.1.12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *