SEMINARIO “L’EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA SULL’INQUINAMENTO ACUSTICO DOPO l’EMANAZIONE DEL D.LGS. 42/2017” – CATANIA, 1 MARZO 2019

INARSIND Catania ha organizzato in collaborazione con AIA Associazione Italiana di Acustica un Seminario formativo di 6 ore in materia di acustica che si terrà a Catania venerdì 1 marzo 2019 presso l’Aula Magna di Ingegneria dell’Università di Catania, Cittadella Universitaria Viale A. Doria 6, come da programma allegato, con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Università di Catania, ARPA Sicilia, Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Catania, FEDERARCHITETTI Catania, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, Ordine dei Chimici e Fisici della provincia di Catania.

Il seminario si pone l’obiettivo di analizzare le novità introdotte dal D.Lgs. 42/2017 e di accompagnarne l’attuazione favorendo un dibattito all’interno della comunità tecnico-scientifica, in continuità con i precedenti eventi organizzati dall’AIA a Torino (19 ottobre 2017) e a Napoli (12 ottobre 2018).

Accanto alle relazioni degli operatori delle Agenzie per l’Ambiente, impegnati nell’ambito del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale nella fase istruttoria propedeutica alla definizione dei testi normativi a supporto del Ministero dell’Ambiente, vi saranno quelle dei rappresentanti del mondo accademico e delle libere professioni, che porteranno il loro contributo di esperienze sul campo ed evidenzieranno le necessità di modifica dell’attuale quadro di riferimento.

Nella giornata di studi sarà dato particolare rilievo alla formazione e all’aggiornamento dei tecnici competenti in acustica, a seguito dell’emanazione da parte del Ministero dell’Ambiente delle linee guida per la realizzazione dei corsi qualificanti per tale figura professionale.

Ampio spazio verrà assicurato alla discussione al fine di consentire una partecipazione attiva da parte del pubblico.

Tutor del Seminario: ing. Alessia Ricceri, Inarsind Catania _  catania@inarsind.org

Sono riconosciuti 6 CFP per gli Ingegneri e per gli Architetti iscritti ai rispettivi Ordini, nonché 3 CFP per i Geometri iscritti al Collegio.

E’ in corso la richiesta per il riconoscimento dei crediti formativi professionali anche per gli Architetti.

AIA_Catania2019_programma_13

Per informazioni e iscrizioni accedere al seguente link: http://www.acustica-aia.it/eventi/Catania2019/iscrizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *