Corso di formazione per coordinatori della sicurezza

Corso  per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.- 120 ore

Venerdì 12 novembre, presso la sede dell’Ordine Architetti P.P. C. di Catania, si è concluso il primo “Corso di formazione per Coordinatori della Sicurezza 120 ore” per sessanta professionisti, organizzato dalla Fondazione degli Architetti PPC e con l’attiva partecipazione del Sindacato INARSIND sezione provinciale di Catania, con gli interventi del Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC Arch. Luigi Longhitano, del Presidente del Sindacato InArSind di Catania Ing. Carmelo Russo, e,  su invito del Sindacato, il Presidente Ing. Giuseppe Piana e il Direttore Dott. G.Moretto del CPT (Comitato Paritetico Provinciale) di Catania, ponendo in evidenza le innumerevoli problematiche che ancora oggi investono il campo della sicurezza nei cantieri edili.

Il Presidente Arch. Longhitano ha precisato come l’attuale normativa, in continua evoluzione, l’ultimo aggiornamento è dell’agosto 2010 (aggiornamento del Testo Unico), non affronta alcune difficili problematiche della materia, e sicuramente la corretta attività di Coordinatore si svolge in cantiere quotidianamente; ha, inoltre, ricordando agli Architetti presenti che, anche i grandi Maestri della Storia dell’Architettura (es. Brunelleschi) per costruire le loro grandi opere progettavano e realizzavano manufatti e macchinari provvisionali che di certo valutavano, nei tempi storici, anche la sicurezza per gli operatori.

Il dott. Moretto Direttore del CPT di Catania, prendendo spunto dalla difficile realtà dei cantieri mobili, ha posto in risalto la necessità di un rapporto sinergico tra Professionisti ed Imprese all’interno dei cantieri edili; che la presenza del coordinatore è sempre un deterrente per gli operatori tutti nel rispettare le regole della sicurezza. Una collaborazione tra le parti potrebbe comunque avvalersi anche dell’attività di consulenza e di informazione che il CPT presta costantemente sul territorio provinciale.

L’Arch. Salvatore Fiorito, Vice-presidente del InArSind, oltre a portare i saluti del Presidente Ing. Carmelo Russo, ha sottolineato a tutti i  partecipanti il ruolo attivo del Sindacato INARSIND nella attività dei liberi professionisti, in particolar modo, nel campo della formazione e dell’ aggiornamento professionale. Ha evidenziato l’interesse e l’operato del Sindacato in merito alle problematiche legislative ed economiche nel campo della libera professione; nella fattispecie nel campo della sicurezza in cui spesso il Coordinatore è individuato non solo come l’unico responsabile della sicurezza del cantiere, ma minimizzato il proprio riconoscimento economico; infine, e con soddisfazione, ha evidenziato la fattiva collaborazione con la Fondazione degli Architetti e con l’Ordine per l’ottima riuscita del Corso.

A conclusione dell’incontro sono stati rilasciati ai partecipanti del corso gli attestati di formazione da parte della Fondazione. Il Sindacato INARSIND con il Consigliere Arch. Alberta De Guidi e in collaborazione con il CPT ha consegnato, in dotazione per la futura attività dei nuovi coordinatori, una copia del Testo Unico della Sicurezza e un taccuino con informazioni utili, ambedue in formato tascabile e di pronta consultazione.

Si ringrazia, infine, l’Arch. Alessandro Amaro quale coordinatore e responsabile del Corso per la Fondazione  APPC.

Catania,lì 16.11.2010

arch. Salvatore Fiorito (V. Presidente), arch. Alberta De Guidi (Consigliere)

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *