NUMEROSA LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO SULL’USO DI CLS AD ISPICA (RG)

In uno splendido luogo, al Mercato di Ispica, sabato 12 maggio scorso si è svolto il primo dei tre seminari interprovinciali sull’uso dei cls certificati, organizzato da Inarsind Catania con Inarsind Sicilia, e con il contributo di Ecobeton Srl ed il patrocinio gratuito dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Ragusa.

I relatori, molto qualificati, hanno presentato tutte le più recenti novità normative a partire dal Dlgs 106 del 16 giugno 2017, con il dettato sanzionatorio del Regolamento UE 305/2011 sull’uso dei prodotti certificati in edilizia, fino alle NTC 2018, capitolo 11, relativamente alle prove di verifica sui calcestruzzi freschi, mettendo in luce anche le responsabilità e gli oneri per i professionisti impegnati nella Direzione dei Lavori lavori.

Il Dott. Antonio Lo Presti, tecnologo esperto di certificazione dei materiali, ha inoltre effettuato specifici richiami di NTC e dato raccomandazioni ai presenti sulle modalità di produzione in centrale e sulle prove di accettazione del cls in cantiere, anche in ordine alle responsabilità professionali nascenti con le ultime norme, approfondendo i cls a composizione richiesta e di cls a resistenza caratteristica precisando definizioni, differenze e impieghi. Il geom. Giuseppe Guarnieri, tecnico del calcestruzzo e responsabile del controllo di produzione di fabbrica (FPC) dell’impianto di betonaggio Ecobeton di Ipsica, ha illustrato le specifiche normative attuali per la produzione a qualità del cls certificato, esponendo numerosi casi e fornendo riferimenti utili per la pratica professionale.

L’interesse dei partecipanti è stato tale da suggerire una visita, a breve, nella centrale di betonaggio per vedere da vicino la filiera di produzione del calcestruzzi certificati, nel nostro caso, dalla Ecobeton Srl che ringraziamo vivamente per la collaborazione.

Prossime tappe del seminario: Catania 25 maggio 2018, Siracusa 16 giugno 2018. Sul nostro sito trovate locandine e dettagli su orari, quote di partecipazione, iscrizioni (massimo 80 partecipanti). Per ulteriori informazioni potete contattarci inviando una email a catania@inarsind.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *