COMUNE DI LINGUAGLOSSA (CT) – AVVISO PUBBLICO – RICERCA DI ESPERTI DEL SINDACO A TITOLO GRATUITO

 

Il Comune di Linguaglossa, Città Metropolitana di Catania, ha pubblicato sul proprio sito internet un Avviso Pubblico, in data 7 febbraio 2018, con il quale viene indetta, per il perseguimento di obiettivi di governo, una selezione di incarichi di esperti in diverse materie, alcune delle quali certamente di pertinenza degli Architetti e degli Ingegneri. L’Avviso Pubblico, oltre che nel titolo, chiaramente esplicita che << l’attività oggetto della collaborazione è svolta a titolo gratuito. Nessun corrispettivo è dovuto da questo Ente per la collaborazione resa ….. Detti esperti dovranno essere dotati di documentata professionalità >>.

Siamo dell’avviso che il Lavoro vada compensato correttamente, equamente, e dunque che vada compensata anche l’attività professionale di esperti di un Sindaco.

Peraltro, l’articolo 14 della L.R. n° 7/92, al quale esplicitamente è riferito l’avviso pubblico in questione, dispone, al comma 3, che gli esperti nominati ai sensi di detto articolo devono essere dotati di “documentata professionalità” e, al comma 5, che “agli esperti è corrisposto un compenso pari a quello globale, previsto per i dipendenti in possesso della seconda qualifica dirigenziale”.

Sul divieto di prestazioni gratuite e sul rispetto del codice deontologico, ricordiamo che di recente l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti della provincia di Catania, Organi Istituzionali Territoriali di specifica competenza, con proprie note pubblicate nei propri siti internet, hanno ammonito o diffidato gli iscritti ai rispettivi Albi Professionali da proporre o svolgere prestazioni professionali a titolo gratuito. Abbiamo inviato una nota ai Presidenti dei predetti Organi Istituzionali Territoriali con la quale, nell’esprimere vivo apprezzamento per le recenti azioni preventive intraprese nei confronti dei propri iscritti, per contrastare le prestazioni professionali a titolo gratuito, segnaliamo l’Avviso Pubblico in questione, auspicando nel contempo che ciascun Consiglio dell’Ordine voglia svolgere ogni azione sanzionatoria conseguente.

pdf_avviso_pubblico_ricerca_esperti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *