TEMPI E MODALITA’ DI LIQUIDAZIONE DELLE COMPETENZE DEI CTU

H

Con nota del 6 ottobre 2015 il Presidente Provinciale di INARSIND Catania, architetto Salvo Fiorito, ha posto all’attenzione dei Presidenti del Tribunale e della Corte d’Appello di Catania un problema piuttosto frequente negli Uffici Giudiziari, riguardante i tempi di liquidazione che spesso vengono procrastinati addirittura all’emissione della sentenza, nonché le modalità di liquidazione che a volte avvengono addirittura in seno alla sentenza con la conseguenza, in tale ultimo caso, per il professionista regolarmente iscritto all’Albo dei Consulenti del Tribunale, che dopo avere svolto la C.T.U. deve affrontare gravosamente una causa ed ottenere un decreto ingiuntivo per il recupero del relativo credito.

Il tutto in danno di una categoria che, comunque, nell’ambito della causa, ha concluso il suo lavoro con il deposito della CTU.

Nella nota il Presidente Provinciale INARSIND Catania ha chiesto che i tempi di liquidazione siano ragionevolmente contenuti nell’ordine di qualche mese, senza onerare gli ausiliari del Giudice di inutili ritardi, talvolta anche di anni (seguendo i tempi della pronuncia che definisce la lite), rappresentando certamente detta categoria una risorsa insostituibile per lo svolgimento dell’attività giudiziaria.

Con nota dell’8 ottobre 2015 ha risposto favorevolmente il Presidente della Corte d’Appello di Catania con nota prot. 11513/0/2014  indirizzata a tutti i Sigg. Presidenti dei Tribunali del Distretto ed ai Sigg. Presidenti delle Sezioni Civili, oltre che per l’opportuna conoscenza anche allo stesso istante Presidente Inarsind Catania.

Di seguito pubblichiamo entrambe le note, con l’augurio che in futuro la problematica possa essere risolta, contemperando le esigenze della categoria dei CTU, velocizzando l’emissione dei decreti di liquidazione in questione, non oltre i 5 mesi suggeriti dal Presidente della Corte.

liquidare CTU in tempi brevi con apposito decreto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *