Modifiche al Regolamento Edilizio di Catania

E’ opportuno coinvolgere i Sindacati dei liberi professionisti Architetti e Ingegneri su uno strumento del quale saranno chiamati a fare costante applicazione

 

In seguito a quanto pubblicato dal quotidiano LA SICILIA il 7 dicembre u.s., in merito all’imminente presentazione alla IV Commissione Consiliare Urbanistica del nuovo Regolamento Edilizio, redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune di Catania in accordo con gli Ordini Professionali degli Architetti e degli Ingegneri, il nostro Sindacato INARSIND unitamente alla FEDERARCHITETTI ha inviato una nota al Sindaco ed all’Assessore all’Urbanistica e Gestione del Territorio, protocollata in data 9/12/2010, nella quale si manifesta l’opportunità di coinvolgere i sindacati dei liberi professionisti Architetti e Ingegneri che su tale strumento saranno chiamati a fare costante applicazione.

la notizia apparsa su LA SICILIA (pdf)

la nota dei sindacati in data 9-12-2010 (pdf)

2 comments

  1. Buon giorno comprendo perfettamente la vostra richiesta che appoggio ma anche i cittadini che poi sono i privati committenti che devono rispettare questi regolamenti e le numerosissime leggi circolari ecc. andrebbero giustamente coinvolti. Anche noi cittadini vogliamo essere ascoltati insieme ai professionisti e gli operatori del settore. Avete notizie del piano casa a Catania e provincia ? Grazie

  2. Anzitutto grazie per l’intervento. La nostra richiesta non è certamente volta ad escludere alcuno. La più ampia partecipazione al dibattito sui temi della trasformazione della città è certamente auspicabile. A tale proposito segnalo che l’archivio di questo sito contiene documenti relativi al redigendo PRG di Catania ed altri interventi del nostro Sindacato riguardanti lo sviluppo urbanistico della città: è auspicabile possano diventare argomento di ampio dibattito.
    Riguardo al Piano Casa, la domanda si riferisce agli esiti della delibera adottata lo scorso agosto dal Consiglio Comunale di Catania? Da notizie giornalistiche di qualche mese fa pare che le richieste presentate a Catania siano davvero poche. Non ci sorprende. Avevamo, sin dall’esordio della legge, indicato le scarse potenzialità delle norme.
    A tale proposito segnalo che a breve l’archivio del nostro sito conterrà quanto elaborato dal Sindacato sul tema: intervento al Convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Catania il 16 maggio 2009 e le proposte emendative presentate alla Commissione Consiliare Urbanistica di Catania in occasione della Delibera sul piano casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *