INCONTRO DIBATTITO – L.R. SICILIA 16/2016 E S.M.I.

20 marzo 2017

Nota stampa incontro dibattito l.r. 16/2016 del 14 marzo 2017

Lo scorso 14 marzo 2017, presso il collegio dei Filippini ad Agrigento, su iniziativa del Comune e di INARSIND (sindacato nazionale ingegneri architetti liberi professionisti) si è tenuto un incontro dibattito sulla L.R. 16/2016, recepimento del testo unico sull’ edilizia. Durante l’evento, che ha visto la partecipazione dell’ufficio tecnico del Comune di Agrigento, degli ordini professionali e delle associazioni di categoria, si è discusso della funzione centrale del progettista rispetto alla nuova norma che disciplina l’edilizia privata e sull’ opportunità d adottare un vademecum esemplificativo riportante alcuni tra gli interventi più comuni ed il titolo edilizio necessario per la loro esecuzione. Il Comune di Agrigento, con il proprio Assessore all’ urbanistica la dott.ssa Elisa Virone, ha inoltre evidenziato il percorso intrapreso dall’ amministrazione al fine di dotare gli uffici di una piattaforma informatica che renda possibile l’inoltro digitale delle pratiche edilizie. Ha coordinato l’evento il presidente di INARSIND Agrigento l’architetto Luca Cosentino, che in più occasioni ha ringraziato l’amministrazione per avere reso possibile l’incontro ed avere preso in considerazione il vademecum redatto dal gruppo di lavoro del sindacato. L’incontro si configura come l’inizio di un rapporto continuo tra professionisti ed amministrazione e si è concluso auspicando l’instaurarsi di un tavolo tecnico permanente composto da ordini professionali ed associazioni di categoria. Il vademecum, a seguito delle eventuali osservazioni ed integrazioni che potranno essere presentate da parte dei soggetti interessati, verrà entro un breve periodo adottato dal Comune di Agrigento.

Agrigento lì  15/03/2017

2V

 

 


 

Si svolgerà martedì 14 marzo alle ore 15:30, presso il Collegio dei Filippini un Incontro Dibattito sulla legge Regionale 16/2016 e s.m.i.

Interverranno all’incontro

  • Salvatore GiglioneDirigente generale del Dipartimento Urbanistica della Regione Siciliana;
  • Gaetano GrecoDirigente SETTORE V – Territorio ed Ambiente- Comune di Agrigento;
  • Sebino DispenzaSETTORE V – Territorio ed Ambiente- Comune di Agrigento;
  • Mario Li CausiPresidente della Commissione Urbanistica dell’ordine degli Ingegneri;

Dopo gli interventi verrà aperto un dibattito per discutere le eventuali criticità riscontrate nella nuova legge regionale.

 

Locandina-Incontro-legge-16

 

 

Author

inarsind

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 12 =

Creazione Siti WebSiti Web Roma