Provvedimento di cancellazione conseguente a sospensione dall’Albo Professionale.

Al Consiglio di Amministrazione di
INARCASSA
Via Salaria 229 – 00199 Roma

In riferimento alla prassi consolidata di codesta Associazione, che prevede la cancellazione dai propri ruoli dei Colleghi Liberi Professionisti che incorrano in un provvedimento di sospensione dagli Albi degli Ordini Provinciali, la scrivente Associazione Inarsind ha esaminato il tema, peraltro oggetto di specifico dibattito anche nella riunione del giorno 9 Novembre u.s. della Commissione congiunta Inarcassa – Consigli Nazionali – Sindacati (Stati Generali).
La questione è parsa particolarmente rilevante se posta in relazione con il disposto del comma 1, articolo 7, del D.P.R. 7 Agosto 2012, n. 137,  inerente alla “Formazione continua” e che inquadra come “illecito disciplinare” la violazione dell’obbligo di “continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale”.

Fermo restando che riteniamo meriti una attenta riflessione in termini generali la sopra citata consuetudine di Inarcassa, ancor più essa appare urgente proprio in riferimento al disposto legislativo sopra richiamato.

E’ infatti possibile che il numero di Colleghi soggetti a provvedimento disciplinare sospensivo per tale circostanza sia piuttosto consistente e che quindi siano frequenti i casi nei quali Inarcassa debba conseguentemente intervenire con i relativi provvedimenti di cancellazione.

Non trattandosi di disposizione statutaria o regolamentare, ma di prassi, pensiamo che Inarcassa possa affrontare la questione con maggiore tempestività e flessibilità di decisione, nel rispetto del dettato legislativo e non trascurando gli effetti concreti sulle attività dei Colleghi  Architetti ed Ingegneri Liberi Professionisti.
Restiamo a disposizione per ogni confronto propositivo ed in attesa di Vostro cortese riscontro inviamo i più cordiali saluti.

IL SEGRETARIO NAZIONALE                                                                      IL PRESIDENTE
(Dott. Ing. Michela Diracca)                                                                (Dott. Ing. Salvo Garofalo)

 

20161117-lettrra_cda_inarcassa

Risposta del Presidente Santoro

2017_01_16 risposta sospensione crediti

 

Author

inarsind