RIUNIONE PRESSO AVCP DELL’11-3-2014 “CRITICITA’ DERIVANTI DALL’ATTUAZIONE DEL DECRETO MINISTERIALE PARAMETRI BIS” – D.M. N. 143/2013

Nella riunione del tavolo tecnico  convocato da AVCP il giorno 11 u.s. ha partecipato Inarsind rappresentato dall’Ing. Maurizio Wiesel componente del Comitato Nazionale.
Il D.M., dopo lungo travaglio e opposizioni strumentali, è stato pubblicato sulla G.U. grazie alla perseveranza dei liberi professionisti. Nel breve periodo trascorso dalla pubblicazione verifiche sui bandi pubblicati hanno evidenziato  che quasi tutte le P.A. nella determinazione dell’importo da porre a base di gara, non rispettano i parametri indicati nel D.M.: in sostanza, le P.A. non rispettano la Legge! E’ la prima vera criticità che accompagna le altre, costanti, costituite dai ribassi anomali e dai progetti senza qualità, il più delle volte redatti dalle strutture pubbliche. Questi, a consuntivo, costituiscono un aggravio per le Casse pubbliche e un incremento del contenzioso, in quanto è oggi certo che sia venuto meno l’elemento caratterizzante della prima Legge ‘Merloni’ e di quelle susseguenti: la centralità e importanza del progetto.
Un esame critico delle cause delle volontà di non applicare un Decreto Ministeriale è più che opportuno.

Author

inarsind